Come per ogni evento a grande impatto mediatico e social, anche per X-Factor Datalytics, nonostante i grandi cambiamenti e le grandi novità in cui è attualmente impegnata, ha monitorato l’evento, giorno dopo giorno, in tempo reale.

michele

  Per questa occasione è stata sperimentata una nuova formula: analisi approfondite degli account Twitter dei concorrenti, analisi dei volumi di dati completamente gratuiti, e analisi avanzate come quelle del sentimento (le più rappresentative!), oltre alla nostra personale previsione del podio, a fronte di un simbolico contributo.gradimento

Come necessaria premessa, dobbiamo sinceramente ammettere di essere stati più discontinui nel commentare l’evoluzione di questo evento, rispetto agli standard cui vi avevamo abituati durante tutto questo lungo anno, per altri eventi quali le Elezioni Politiche, San Remo, le elezioni Comunali di Roma con relativo ballottaggio; ce ne scusiamo, ma stiamo preparando nuove eccitanti novità per le quali sicuramente ci perdonerete!

Ma andiamo diretti al succo: anche questa volta, Datalytics è stata in grado, con i suoi avanzati algoritmi, di prevedere larga parte dell’esito dell’evento analizzato, grazie all’analisi del sentimento…come regola generale, quest’ultima si rivela tanto più affidabile quanto più l’avvenimento risulti essere seguito tramite gli account social degli utenti.

Ebbene non potevamo scegliere miglior banco di prova: oltre agli strepitosi dati dello share televisivo (compreso tra l’8 ed il 10%), si parla di circa 447 mila tweets intorno al programma (!), numeri addirittura tripli rispetto all’anno scorso (fonte ufficiale Sky), indice quest’ultimo della forte presa che sta avendo il social network tra le preferenze italiane, e di come la nostra intuizione di verificare il sentimento degli utenti tramite le piattaforme social si stia rivelando sempre più vincente.

Il podio finale ha visto Michele trionfare, gli Ape Escape secondi, le due talentuose cantanti Violetta ed Aba a chiudere il quartetto della serata finale.

podioLe nostre previsioni, del resto, avevano ampiamente previsto la vittoria finale di Michele già da molti giorni, e da tempo ci eravamo esposti anche sul social network Twitter pubblicando la nostra previsione di podio. 3/4 dei quattro vincitori sono stati quindi indovinati, solamente gli Ape Escape hanno rappresentato l’outsider imprevisto, sesti nel gradimento complessivo ed arrivati al fotofinish secondi; ciò non pone tuttavia in discredito la nostra analisi, in quanto i dati si basavano fondamentalmente su estrazioni raccolte globalmente lungo tutto il periodo di analisi, mentre per il podio finale ha pesato esclusivamente il giudizio della serata finale.

previsione_Twitter

Complessivamente un altro ottimo risultato quindi, del quale siamo orgogliosi e che ci spinge sempre più convinti verso i nuovi orizzonti verso i quali Datalytics si sta muovendo…

Volete rimanere aggiornati sulle nostre evoluzioni? Just keep in touch!

Newsletter

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e contenuti esclusivi dal nostro team!

‌‌

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter!