Quando si parla di WhatsApp marketing intendiamo tutte quelle campagne che trovano nella celebre app di messaggistica istantanea il proprio ambiente nativo di sviluppo e successo. Ovvero quelle campagne lanciate dai brand per attivare i consumatori con iniziative di engagement che nascono, crescono e convertono direttamente sul canale IM gestito da Facebook. Lo stesso canale WhatsApp non è stato subito utilizzato dalle aziende per iniziative di marketing, poi la sua diffusione planetaria ha fatto si che iniziasse ad essere sfruttato più seriamente – ed in maniera altamente innovativa – per attività di Customer Engagement. Gli stessi numeri di WhatsApp – più di 1.5 miliardi di utenti attivi nel mondo, mentre in Italia il 95% degli utenti accede all’app di messaggistica almeno una volta al giorno – fanno del client di Facebook uno strumento preziosissimo per il marketing, per almeno tre motivi:

  • WhatsApp è un canale di comunicazione estremamente user friendly e soprattutto conosciuto ed utilizzato in maniera estremamente semplice dagli utenti
  • WhatsApp si basa sull’immediatezza delle comunicazioni, soprattutto grazie a notifiche real-time che non possono sfuggire all’utente. In altre parole, il tasso di apertura di un messaggio su WhatsApp è altissimo!
  • WhatsApp è un canale personale, quindi offre al consumatore una percezione di estrema familiarità con il brand, quasi una comunicazione esclusiva e one-to-one

Ma come sviluppare una campagna di engagement di successo grazie al canale WhatsApp? Per tutti i brand che non hanno ancora una idea precisa, ecco tre casi di successo che hanno fatto scuola nell’Engagement Marketing tramite il client IM!

Hellmann’s WhatsCook: uno chef personale per la tua creatività in cucina

Hellmann’s è un noto brand produttore di salse come la maionese, spesso associata dai consumatori a piatti molto basici come le patatine fritte. Invece il brand ha deciso di puntare su una idea di estrema versatilità del suo prodotto di punta, invitando gli utenti ad inviare ad un numero WhatsApp verificato la foto del proprio frigorifero con gli ingredienti a disposizione per cucinare un piatto. Appena inviata la foto al numero indicato dal brand – la campagna è andata in scena in Brasile e poi in quasi tutto il Sudamerica – uno chef virtuale risponde all’utente con delle foto e soprattutto video in cui mostrare che tipo di piatto realizzare con quegli ingredienti. Questo chef personalizzato tramite WhatsApp ha fatto grandi numeri, perché oltre 13mila utenti hanno aderito alla campagna per realizzare i propri piatti a base di maionese

Absolut Unique Access: convincere un buttafuori digitale per partecipare al party esclusivo

La campagna WhatsApp marketing di Absolut Vodka è forse la più famosa in questo ambito, un’attività quasi pionieristica. Per generare hype ed engagement in vista di un evento esclusivo di lancio in Argentina, Absolut Vodka ha deciso di creare un numero WhatsApp e dargli un vero e proprio volto: Sven è un buttafuori digitale che deve essere convinto dagli utenti per ottenere il lasciapassare per l’evento. Gli utenti devono quindi scrivere al numero WhatsApp ed inviare testimonianze di ogni tipo – audio, video, foto – per chiedere a Sven il permesso di entrare. I risultati dell’attività sono stati interessantissimi per Absolut: circa 600 contatti generati per 3 giorni di chat ininterrotti con gli utenti e oltre 1k tra testi, video e foto inviati per convincere l’inflessibile Sven

Klik Says: lavorare sui gruppi in maniera innovativa

Klik è un marchio di cioccolata facente parte del gruppo Unilever. Lancia questa campagna nel 2013 pubblicando sulla pagina Facebook un numero WhatsApp da aggiungere in un unico gruppo con altri contatti. All’interno di questo gruppo, Klik ha lanciato diverse Call To Action divertenti per invitare gli utenti a condividere (ad esempio) la propria imitazione più divertente o l’espressione di chi ha finito la sua tavoletta di cioccolato. Anche qui i risultati sono stati ottimi con oltre 2mila utenti aggiunti e un 91% di engagement, ovvero di persone che hanno completato le missioni indicate dal brand!

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