Social VIP, celebrità in 140 caratteri

Con l’esplosione dei social media, un numero sempre maggiore di celebrità dello spettacolo ha iniziato a sfruttare piattaforme come Twitter per comunicare con i media e i fan. Dalla musica alla TV, i nuovi Social VIP comprendono le potenzialità della condivisione online per potenziare la propria presenza digitale. Ecco perché gli account da milioni di follower diventano fondamentali per trascinare le platee social, innescare dibattiti e curare l’immagine. In molti casi, le celebrità dello show-business diventano Testimonials, coinvolti dalle grandi aziende per veicolare messaggi pubblicitari (anche) sui social media. Dalla semplice comunicazione privata alle operazioni di marketing, i Social VIP rappresentano un mercato nel mercato, un fenomeno che abbraccia media, brand ed utenti. Ma quali sono i VIP italiani più seguiti su Twitter? Ecco la classifica aggiornata dei primi 5:

VIP e social media, quali sono i più discussi?

Il fenomeno Social VIP non comprende soltanto gli account con più follower su Twitter. L’utilizzo di uno strumento di social media monitoring permette al mercato dello spettacolo di analizzare l’enorme flusso del Buzz in Rete sulle celebrità del momento. Un Osservatorio Twitter VIP diventa la bussola per orientarsi nella conversazione di utenti, testate giornalistiche e siti di gossip e permette di comprendere in tempo reale quali sono le celebrità dello show-business più discusse.

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Sviluppato dal team di Datalytics, il widget sui Social VIP rappresenta in termini percentuali il Twitter Buzz sulle principali celebrità dello spettacolo. Dalla giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli al Trio Medusa , la classifica dei VIP più discussi può essere implementata con pochi passaggi attraverso una infografica interattiva che si aggiorna in tempo reale. I siti di riviste e testate giornalistiche hanno così una nuova opportunità di engagement e content marketing.

Social VIP, nuove opportunità mediatiche

Al di là dei semplici dati numerici – numero di follower in primis – un osservatorio social permette allo showbusiness di misurare altre tendenze legate al Buzz in Rete. Ad esempio, le celebrità presenti sui canali social possono rilevare in tempo reale il sentiment espresso dagli utenti nei propri post. Il gradimento online diventa dato prezioso per tenere sotto controllo la cosiddetta web reputation.

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Nel grafico è rappresentata la curva del sentiment rilevato nei tweet su Fiorello dal 21 al 27 ottobre 2014. Si può subito notare una percentuale molto alta (vicina al 90%) di sentiment positivo nel Twitter Buzz sul popolare showman siciliano. Ecco che alla classifica dei più seguiti o dei più discussi si può aggiungere una terza dei più apprezzati dagli utenti su Twitter.

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Le immagini più condivise dagli utenti nel Twitter Buzz sui Social VIP. L’Osservatorio Twitter VIP offre un widget aggiornato in tempo reale con il Media Wall, una carrellata di fotografie contenute nei tweet sulle celebrità italiane. Come la classifica dei VIP più citati, la pagina speciale può essere implementata con pochissimi passaggi su siti web e maxischermi nel corso di eventi dal vivo o TV. Testate giornalistiche o siti di gossip hanno così a disposizione un inedito strumento di social engagement per aumentare impression ed utenti unici.

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