Lettori e amici del blog Datalytics, benvenuti alla rubrica dedicata a trucchi, segreti e strategie del Social Media Marketing. Abbiamo scelto l’hashtag #SMMTIPS proprio per esplicitare l’obiettivo di svelare consigli pratici (e speriamo utili) per tutti i professionisti del marketing digitale. Una serie di guide settimanali pensate per chi ha degli obiettivi specifici da raggiungere e vuole capire quale strategia potrebbe risultare davvero vincente. 

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di TikTok, la piattaforma social diventata uno dei maggiori marketplace per attrarre la nuova generazione. Oggi vi presentiamo una guida per gli Instagram Reels che esaminerà in modo approfondito cosa sono i Reels e come utilizzarli al meglio per il tuo brand.

Che cosa sono gli Instagram Reels?

Instagram Reels offre agli utenti una suite di strumenti per tagliare e modificare video da 3 a 30 secondi con testo, musica, adesivi e altri effetti speciali.

L’aggiornamento Reels include anche un percorso dedicato alla condivisione e all’esplorazione delle brevi clip. Gli utenti possono accedere al feed infinito dei Reels dalla pagina Esplora toccando il Reel nella parte superiore dello schermo.

Reels si unisce alla varietà di tipi di video di Instagram, insieme ai video temporanei di 15 secondi in Stories, i video di un minuto pubblicati sulla griglia e i video di lunga durata accessibili tramite IGTV. 

Come creare e pubblicare Instagram Reels

Puoi creare un Reel in due modi:

  • Tieni premuto il pulsante di registrazione su Instagram per acquisire filmati
  • Carica le riprese video direttamente dal rullino fotografico
Instagram Reels per brand

Puoi creare un Reel da un video o da una serie di clip registrate o caricate una dopo l’altra. Le specifiche sono le seguenti:

  • I video sono in modalità verticale 9:16
  • I Reels completati possono durare da 3 a 30 secondi
  • I Reels sono solo per dispositivi mobili, il che significa che puoi caricare e pubblicare Reels solo da un dispositivo mobile o da uno strumento di pianificazione di Instagram che consente questa funzione.

Ecco la procedura rapida e semplice in sei passaggi per creare un Reel:

  1. Apri Instagram e vai alla schermata Storie. Scorri fino a Reels nella parte inferiore dello schermo.
  2. Usa i quattro strumenti creativi per creare il tuo Reel: musica, velocità, effetti e timer.
  3. Tocca e tieni premuto il pulsante di registrazione.
  4. Premi il pulsante di registrazione per terminare la clip quando sei pronto. Dopo aver registrato una clip, vedrai il pulsante Allinea sotto il timer. Ciò consente di allineare gli oggetti della clip precedente per creare transizioni senza soluzione di continuità.
  5. Quando hai finito di registrare, puoi aggiungere al Reel con disegni, testo e adesivi.
  6. Tocca il pulsante > nell’angolo in basso a destra per pubblicare il Reel. Se disponi di un account pubblico (che è un must per marchi e aziende), il tuo Reel potrebbe ora essere visibile al pubblico globale di Instagram tramite la pagina Esplora.

Perché dovresti usare Reels per far crescere il tuo brand?

Se i Reels non sono nel radar della tua azienda, è tempo di ripensare alla tua strategia sui social media.

Nel mondo digitale di oggi, i cambiamenti sono rapidi. Le tendenze esplodono da un giorno all’altro e sono i brand, gli influencer e i creators che entrano presto a raccoglierne i frutti. Stare al passo con le aspettative dei consumatori è fondamentale per il successo della tua attività, soprattutto se il tuo pubblico di destinazione include millennial e Gen Z.

Instagram Reels utilizza una formula collaudata e avvincente per attirare e coinvolgere gli utenti di Instagram. Il suo concetto è modellato sul successo di TikTok. Con 800 milioni di utenti in tutto il mondo, TikTok offre intrattenimento veloce e divertente che diventa facilmente virale.

Inoltre, poiché i Reel sono una nuova funzionalità, l’algoritmo di Instagram favorisce gli account che pubblicano regolarmente e interagiscono con Reels. 

Ricorda, gli utenti di Instagram possono trasformarsi in follower e i follower possono trasformarsi in clienti fedeli.

Ma questi non sono gli unici motivi per utilizzare Reels: dovresti utilizzarli per far crescere il tuo brand educando il tuo pubblico, mostrando la personalità e i valori della tua attività ed evidenziando ciò che differenzia i tuoi prodotti o servizi dai concorrenti.

Educa il tuo pubblico

L’educazione dovrebbe essere uno dei pilastri fondamentali della tua strategia di marketing: un potenziale cliente istruito è più coinvolto e ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto. Reels è una strategia ottimale per attirare l’attenzione del pubblico e trasmettere rapidamente il tuo messaggio.

Metti in mostra la personalità e i valori della tua attività

I social media riguardano meno il marketing tradizionale e più la comunicazione e la connessione.

I brand che utilizzano con successo i social media creano una voce autentica che risuona con il loro pubblico di destinazione. Mostrano ai clienti che i loro valori sono allineati: invece di vendere, vendere, vendere, si tratta di invitare i potenziali clienti a unirsi a un club esclusivo, uno che rifletta chi sono o chi aspirano ad essere.

Evidenzia il tuo unique selling point

Perché il tuo cliente ideale dovrebbe fare acquisti con te? Cosa offri che i tuoi concorrenti non offrono? Lo stai evidenziando attivamente nei tuoi canali di marketing?

Reels è la tua opportunità per catturare nuove emozioni e utilizzare tecniche video creative per mostrare la tua unicità.

Speriamo che questa mini guida per i Reels ti sia stata utile! e ti invitiamo a rimanere aggiornato per i prossimi consigli di #SMMTIPS!

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile