Lettori e amici del blog Datalytics, benvenuti alla rubrica dedicata a trucchi, segreti e strategie del Social Media Marketing. Abbiamo scelto l’hashtag #SMMTIPS proprio per esplicitare l’obiettivo di svelare consigli pratici (e speriamo utili) per tutti i professionisti del marketing digitale. Una serie di guide settimanali pensate per chi ha degli obiettivi specifici da raggiungere e vuole capire quale strategia potrebbe risultare davvero vincente. 

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di Customer Engagement, come efficace la propria strategia e 5 tips da non perdere per ottenere ottimi risultati.

La Gamification coinvolge davvero più clienti?

Raggiungere un alto tasso di coinvolgimento dei clienti è un obiettivo cruciale per la maggior parte delle campagne di marketing digitale. I professionisti del marketing spesso provano modi e strumenti diversi per stimolare il coinvolgimento dei clienti. Una tendenza popolare recente, la gamification è diventata al centro dell’attenzione come tecnologia per stimolare il coinvolgimento dei clienti.

Secondo un sondaggio tra i dipendenti italiani, il 57% degli intervistati pensa che la gamification potrebbe migliorare le performance aziendali. In un altro sondaggio negli Stati Uniti, il 78% degli intervistati ha affermato che la gamification aumenta l’attrattiva di un’azienda durante il processo di reclutamento.

Perché il coinvolgimento è importante?

Il Customer Engagement è definito come pari all’investimento e alle interazioni attraverso i social media e altri canali interattivi da parte sia dei clienti che del brand stesso. Il coinvolgimento dei clienti è noto per incentivare le venditeaumentare il passaparola, la fedeltà dei clienti e, in ultima analisi, la popolarità del marchio. Nella vendita al dettaglio, viene segnalato che i clienti coinvolti visitano i negozi più spesso e acquistano più prodotti aggiuntivi. In conclusione, il coinvolgimento del cliente influisce positivamente su molte componenti del business.

Gamification

Usare la gamification per creare un’esperienza digitale coinvolgente non significa solo sviluppare un gioco che coinvolga i clienti. Si tratta di sfruttare elementi di gaming, in combinazione con contenuti non di gioco, per stimolare determinati comportamenti in un pubblico di destinazione. La gamification, come branca della pubblicità digitale, è il processo di aggiunta di giochi o elementi simili a giochi a qualcosa (come un’attività) per incoraggiare la partecipazione.

Perché la Gamification funziona?

La gamification nel marketing funziona così bene perché attinge ai principali driver motivazionali della natura umana; pensa solo a come reagisci alle meccaniche di gioco come essere coinvolto in una sfida o competizione, ricevere ricompense, capire dove ti posizioni tra coloro che ti circondano e, naturalmente, divertirti. Questi sono tutti potenti fattori che spingono le persone a impegnarsi e partecipare alle tue comunicazioni.

La gamification è uno strumento prezioso in quanto può innescare emozioni negli utenti che sono legate a esperienze positive. Ciò potrebbe includere: controllo, premi e ricompense, realizzazione e successo, competizione, esclusivià, lavoro di squadra e collaborazione.

La gamification è uno strumento prezioso in quanto può innescare emozioni negli utenti che sono legate a esperienze positive. Ciò potrebbe includere: controllo, premi e ricompense, realizzazione e successo, competizione, esclusivià, lavoro di squadra e collaborazione.

Gli esseri umani sono dipendenti dalla dopamina e in un certo modo l’uso di un telefono soddisfa il nostro bisogno di gratificazione immediata. In termini di coinvolgimento, gli esseri umani possono essere incentivati ​​in due modi diversi. Da un lato, c’è la motivazione estrinseca che ci incoraggia a intraprendere azioni basate su ricompense esterne che stiamo cercando di raggiungere. In termini di gamification, i premi esterni possono essere sotto forma di punti, traguardi o altri tipi di risultati.

Dall’altro lato, c’è una motivazione intrinseca che viene innescata internamente. In un contesto di gamification, ci sentiamo ricompensati perché un’attività è divertente. Inoltre, la motivazione intrinseca può essere innescata da relazioni alimentate dalla competizione, dalla collaborazione o da un senso di comunità. Sorpresa, empowerment o scarsità possono anche motivarci intrinsecamente a intraprendere determinate azioni.

Conclusione

L’utilizzo della gamification per il marketing non solo attrae nuovi clienti, ma può aiutare a fidelizzare i clienti esistenti. Aiuta una campagna di marketing a creare punti di contatto più interattivi e mantiene i clienti coinvolti e fedeli.

Può anche aiutare le aziende a rendere i prodotti più abituali e ad aumentare i tassi di adoption e convertion. Utilizzando un’esperienza di gamification, è più probabile che gli utenti rispondano positivamente a un invito all’azione, rispetto a un semplice banner pubblicitario.

I nostri strumenti

Le tecnologie fornite dalla suite Datalytics ENGAGE permettono ai brand di attivare i consumatori offrendo esperienze immersive ed interattive in ambito fisico e digitale. Le meccaniche di gioco accessibili e facili da implementare consentono di iniettare la gamification in tutte le parti del percorso del cliente in modo estremamente efficace in termini di costi e tempi.

Grazie alle nostre soluzioni, i brand ottengono nuovi format completamente personalizzati e comprensive di tutte le tecnologie per realizzare e lanciare:

  • Social Wall, ingaggiando i consumatori tramite la condivisione di foto e video con un hashtag di campagna;
  • Flock to Unlock, invitando i consumatori a sbloccare contenuti esclusivi con un’azione legata all’obiettivo di marketing individuato;
  • Sondaggi e Q&A, attivando i consumatori con il lancio di sondaggi e votazioni istantanee durante eventi e dirette TV;
  • Social Live Printer, coinvolgendo i partecipanti nella produzione di contenuti fotografici da stampare live durante un evento;

Datalytics ENGAGE offre inoltre un pacchetto chiavi in mano per l’organizzazione di contest attivabili sia attraverso piattaforme social che digital: Photo Contest, Play & Win, Form & Win, Buy & Win, Like Contest, Quiz.

Tutte le nostre soluzioni sono adattabili a qualsiasi industry, contattaci ora per scoprire di più su tutti i nostri format per la Gamification!

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile