Lettori e amici del blog Datalytics, benvenuti a questa nuova rubrica dedicata a trucchi, segreti e strategie del Social Media Marketing. Abbiamo scelto l’hashtag #SMMTIPS proprio per esplicitare l’obiettivo di svelare consigli pratici (e speriamo utili) per tutti i professionisti del marketing digitale. Una serie di guide che pubblicheremo a cadenza settimanale, non per forza pensate per chi è già super-esperto, ma per tutti quelli che si trovano davanti degli obiettivi specifici da raggiungere e vogliono capire quale strategia potrebbe risultare davvero vincente. Ad esempio, stai pianificando una campagna su Facebook ed il tuo obiettivo è aumentare le vendite sullo shop online? Vuoi capire meglio come funzionano certi meccanismi di Google Ads? Allora questo è il posto giusto per te. Iscriviti oggi alla nostra newsletter così da restare sempre aggiornato via email!

Il mese scorso abbiamo analizzato passo passo come misurare i risultati ottenuti con la nostra campagna pubblicitaria su Instagram, oggi vedremo insieme una nuova funzionalità introdotta dal social, le Live Rooms

Instagram Live Rooms

Partiamo col dire che le dirette Instagram sono state un’ancora di salvezza durante il lockdown, creando una possibilità per evadere mentre si era costretti in casa.

Ce ne sono state di tutti i tipi: dalle ricette in cucina agli allenamenti con personal trainer, dai tutorial di make-up ad approfondimenti con divulgatori, da commenti e recensioni di serie tv a presentazioni di libri. 

I social sono diventati il mezzo di informazione e divulgazione più utilizzato per rimanere aggiornati quasi istantaneamente sulle ultime notizie e, durante l’ultimo anno, in cui i contatti sociali sono stati ridotti al minimo incrementando notevolmente quelli virtuali, hanno visto un esponenziale utilizzo. Sempre più brand e creator scelgono di puntare sulle live per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico.

Per andare incontro alla volontà degli utenti di sentirsi coinvolti e dei creator di realizzare contenuti ed esperienze memorabili, l’app di Zuckerberg ha da poco ha introdotto le Live Rooms: le “stanze in diretta” condivisibili fino a 3 ospiti.

Come funzionano?

Instagram Live Rooms

Si comincia la Live come una semplice diretta, si seleziona l’opzione “video in diretta” e si preme l’icona “stanze” per aggiungere gli ospiti partecipanti. L’organizzatore resta visibile sulla parte superiore dello schermo, mentre nella restante si alternano i 3 ospiti.

Gli utenti bloccati, anche solo da uno degli account partecipanti, non potranno né partecipare né ricevere notifica della live; anche coloro a cui è stato revocato l’accesso alle dirette a causa violazione delle linee guida della community non potranno prendervi parte.

Perché le Live Rooms sono un’idea vincente?

Instagram Live Rooms

Oltre che raddoppiare il numero di partecipanti e quindi raggiungere un maggior numero di utenti (anche i follower degli ospiti ricevono notifiche), tramite le Live Rooms le possibilità di sfruttare il social sono moltiplicate. Dirette con ospiti a sorpresa, sessioni di Q&A ancora più coinvolgenti, tutorial interattivi… Instagram crea un unico palco in cui possono interagire fino a 4 creators e moltiplica così la visibilità, l’interazione e il divertimento.

Inoltre, durante le Live Rooms sarà possibile acquistare badge per supportare i creators (ottenendo una visibilità privilegiata nella folla dei commenti), inserire link per lo shopping, promuovere raccolte fondi e si avranno a disposizione molti più strumenti per controllare e moderare le interazioni.

Instagram è al passo con i tempi

Instagram Live Rooms

La nuova funzionalità di Instagram è stata lanciata il 1° marzo, proprio all’inizio della settimana della moda francese. La Paris Fashion Week ha utilizzato le Live Room come palinsesto, nominandolo “Next Generation of Fashion Commentator”. 

Le case di moda hanno saputo sfruttare un’edizione del tutto digitale, discostandosi dalla semplice e statica ripresa delle passerelle e convertendola ad un momento di intrattenimento e coinvolgimento per il grande pubblico online.

Durante le Live sono stati molti i partecipanti famosi ed esperti che hanno fornito opinioni in diretta, ad esempio, sulle nuove collezioni Louis Pisano e José Criales-Unzueta, sul debutto di Gabriela Hearst da Chloé. 

Sperando che queste informazioni pratiche siano state interessanti, ti diamo appuntamento alla prossima puntata della rubrica #SMMTIPS!

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile