Lettori e amici del blog Datalytics, benvenuti alla rubrica dedicata a trucchi, segreti e strategie del Social Media Marketing. Abbiamo scelto l’hashtag #SMMTIPS proprio per esplicitare l’obiettivo di svelare consigli pratici (e speriamo utili) per tutti i professionisti del marketing digitale. Una serie di guide settimanali pensate per chi ha degli obiettivi specifici da raggiungere e vuole capire quale strategia potrebbe risultare davvero vincente. 

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di una guida per gli Instagram Reels che ha esaminato in modo approfondito cosa sono i Reels e come utilizzarli al meglio per il tuo brand. Oggi vi spieghiamo come ottenere il massimo da Instagram Reels.

Condurre ricerche approfondite

Conosci il tuo pubblico di destinazione: trascorri del tempo a guardare Reels popolari tra i loro gruppi demografici. Vale anche la pena indagare su cosa stanno facendo i tuoi competitors con Reels. Comprendi cosa piace loro, come trascorrono il proprio tempo libero, quali sono le challenge o i topic di maggior interesse e focalizzati su quelli per la tua comunicazione.

Crea uno storyboard

I Reels non hanno la stessa spontaneità delle storie, ma non è una penalità. Usa a tuo vantaggio creando lo storyboard del tuo Reel prima che inizi la produzione, in modo da dare più valore e creare continuità.

Inizia impostando un obiettivo per il Reel, traccia come raggiungerai questo obiettivo passo per passo. Ricorda, hai solo 30 secondi.

La pratica rende perfetti

Un Reel ben prodotto può farti guadagnare un posto nell’ambita sezione del feed Esplora del target di riferimento. Un bad Reels può sminuire la professionalità e la competenza del tuo brand. Esercitati!

Dimentica l’hard selling

I Reels non servono a spingere il tuo prodotto o servizio. La loro forza sta nel catturare l’attenzione e posizionare l’attività come leader del settore.

Invece di pubblicizzare uno sconto o indurre gli spettatori a visitare il tuo sito web, crea contenuti di valore. Se gestisci un rivenditore di moda, mostra agli spettatori tre modi unici di indossare uno dei tuoi articoli. Se possiedi un brand di alimenti, condividi le tue ricette preferite. Se dipingi case, crea brevi video dimostrativi. Queste idee aumentano la credibilità e promuovono la connessione del pubblico.

Riutilizza i contenuti

I contenuti popolari sono popolari per un motivo, quindi pubblicali di nuovo.

Se non hai idee, guarda altri post sui social media su tutte le piattaforme che hanno raccolto un feedback significativo. 

Esamina il tuo sito web per analizzare quali post del blog hanno catturato il traffico più organico. Cerca, quindi, il modo per comunicare le stesse informazioni in un formato nuovo e interessante su Instagram Reels.


Speriamo che questa mini guida per i Reels ti sia stata utile e ti invitiamo a rimanere aggiornato per i prossimi consigli di #SMMTIPS!

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