Marco Mengoni è il vincitore della LXIII edizione del Festival di Sanremo.

Datalytics lo aveva perfettamente previsto da giorni, con ampio anticipo.

Il tweet qui sotto dimostra come ci fossimo sbilanciati già dal pomeriggio di sabato, ma il risultato era visibile sui nostri grafici dalla giornata di venerdì.

Il Tweet in cui sbilanciavamo la nostra previsione di vittoria per Marco Mengoni

Il tweet in cui sbilanciavamo la nostra previsione di vittoria per Marco Mengoni

Come ci siamo riusciti? Non è magia, non è fortuna, non è caso. E’ semplicemente scienza applicata al mondo dei social network.

Analisi dei volumi per la giornata di Sabato 16 Febbraio 2013

Analisi dei volumi per la giornata di sabato 16 Febbraio 2013

Abbiamo monitorato, per l’intera durata del festival, i tweet pubblicati dagli utenti italiani sul noto social network Twitter.

Quindi, in modo totalmente automatizzato, li abbiamo normalizzati (eliminando #hashtag, correggendo errori sintattici, ripetizioni di lettere, etc.), abbiamo estratto le entità di interesse, generando infine tre tipologie di grafici:

  • il grafico dei volumi, che indica quanto si sia parlato di una determinata entità, in questo caso un cantante in gara

  • il grafico del sentimento, che indica come si sia parlato di un determinato cantante

  • in ultimo il grafico del gradimento dei cantanti, che è stato aggiunto a partire da venerdì 15. Questo è ottenuto mediante una formula che tiene conto dei volumi, del sentimento ma anche di altri parametri tra cui la soggettività, di cui parleremo in un articolo apposito

Per i più curiosi, rispetto al secondo grafico, abbiamo fatto processare da un analizzatore lessicale proprietario tutti i tweet raccolti e normalizzati. Questo strumento associa a tutte le coppie di parole significative (formalmente “bigrammi”) un valore semantico positivo o negativo (opinione degli utenti), il cui contributo complessivo è stato esposto nel grafico del sentimento.

E’ importante e decisivo sottolineare che TUTTI i nostri grafici non subiscono aggiustamenti a posteriori di nessun tipo, sono sempre in tempo reale e dunque verificabili. Inoltre, gli algoritmi che sono stati applicati non sono MAI stati modificati a partire dal primo istante che sono stati impostati. Questo garantisce la massima trasparenza della nostra analisi, ed è suggello della sua attendibilità.

Ecco cosa mostrava il nostro grafico a pochi minuti dalla proclamazione

Ecco cosa mostrava il nostro grafico a pochi minuti dalla proclamazione

A supporto di quanto sopra dichiarato, mostriamo in alto il grafico del gradimento dei cantanti, visualizzabile sul sito appena una manciata di minuti prima della proclamazione del vincitore. Come possiamo vedere, per il popolo social di internet non ci sono dubbi:

  1. Marco Mengoni
  2. Elio e le storie tese
  3. Malika Ayane
  4. Daniele Silvestri
  5. Modà

E la classifica finale ufficiale?

  1. Marco Mengoni
  2. Elio e le storie tese
  3. Modà
  4. Malika Ayane
  5. Raphael Gualazzi

Il nostro tweet a caldo, subito dopo la proclamazione ufficiale del vincitore

Il nostro tweet a caldo, subito dopo la proclamazione ufficiale del vincitore

Si potrebbe dunque obiettare che non siamo stati così accurati nella nostra previsione, sebbene abbiamo previsto i primi due posti, ed in generale quattro cantanti su cinque tra i vincitori.

In realtà la nostra stima è stata in linea con il contributo del “pubblico da casa”. Le regole di Sanremo, infatti, prevedono che i voti necessari per attribuire le posizioni in classifica siano decisi per un 50% dagli italiani, ma per il restante 50% da una giuria tecnica.

Fin da subito abbiamo compreso quale potesse essere la ragione della previsione non completa

Fin da subito abbiamo compreso quale potesse essere la ragione della previsione non completa

Se la classifica fosse stata stilata in base alla sola preferenza degli utenti, la nostra sarebbe stata una previsione ancora più precisa ed accurata.

In conclusione?
Sanremo 2013: missione compiuta!!!

La nostra prossima sfida sono le Elezioni Politiche 2013, dove siamo convinti di raccogliere un altro successo.

La prossima sfida ancora? Magari potresti proporcela tu.

Grazie della cortese attenzione.

Datalytics Team

Newsletter

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e contenuti esclusivi dal nostro team!

‌‌

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter!