Lanciato da Datalytics con una speciale infografica real-time, l’Osservatorio GDO Food e Social Media è la  piattaforma che monitora l’attività social dei principali brand attivi sul mercato italiano della Grande Distribuzione Organizzata nel settore Food. L’infografica raccoglie in tempo reale i dati provenienti dai grandi social media (Twitter, Instagram, Facebook e YouTube) analizzando menzioni ed interazioni ottenute dalle principali insegne GDO con algoritmi di social media monitoring e social analytics per scoprire le performance (KPI) nel corso del tempo.

 

A partire dall’inizio di maggio 2017 – selezionando ultimi 30 giorni sull’infografica – Eurospin, Carrefour e Lidl risultano i brand che hanno ottenuto le maggiori interazioni (like, commenti, RT etc) sui social media. Se vengono invece analizzate le menzioni (ovvero il numero di volte in cui i diversi brand vengono citati), Lidl è il brand più discusso, seguito da Conad e Coop. NB: in entrambe le classifiche, la percentuale indica la quantità di commenti (tweet, post Facebook, foto Instagram) ottenuta da un singolo brand rispetto al totale dei commenti raccolti da tutte le marche analizzate.

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I social media più utilizzati dai brand GDO Food per condividere foto, post e video sono Facebook (44% dei contenuti condivisi) e Twitter (43% dei contenuti condivisi) L’Osservatorio GDO Food e Social Media analizza inoltre le performance in termini di interazioni dei post pubblicati dai brand. Ottimi riscontri in termini di engagement per la campagna di Coop “Alleviamo la Salute” per promuovere migliori pratiche di allevamento, e quella di Eurospin per il lancio delle offerte settimanali. Buoni risultati anche per il live tweeting di #SaC17 Awards,  l’evento di Seeds&Chips e Carrefour dedicato alle innovazioni di food retailing.

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Il monopolio social di Instagram appartiene a Lidl e alle sue foto dedicate a idee di acquisto e ricette, tutte top post di questi ultimi 30 giorni di analisi.

 

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Fra i top video di Youtube, invece, troviamo il dolce esperimento di Carrefour dedicato alla festa della mamma, la tappa da Lidl della squadra di Quick-Step Floor Cycling e il nono episodio della web series Cien Stories di Lidl, anche questo dedicato alla festa della mamma.

 

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