Metallica by Request, il concerto su Twitter

Attesi da migliaia di fan italiani, i Metallica hanno incendiato il palco del Rock in Roma con una scaletta speciale, selezionata su richiesta degli stessi possessori del biglietto. Il concerto è stato un grande successo sui social network, seguito e commentato in tempo reale su Twitter.

metallica buzz

Nel primo grafico è rappresentato l’andamento volumetrico dei tweet sul grande evento metal a Roma. Gli utenti social hanno pubblicato un totale di 1799 post dal 30 giugno al 2 luglio. 1490 tweet hanno menzionato i Metallica sulla piattaforma di microblogging. Il Festival Rock in Roma è invece stato menzionato in un totale di 314 tweet nello stesso periodo di analisi in tempo reale.

metallica cloud

Nel secondo grafico è inclusa la word-cloud del concerto, le coppie di parole più condivise dagli utenti su Twitter. Particolarmente popolari sono stati i post contenenti la scaletta richiesta dagli stessi fan su Internet.

metallica cloud

Nella seconda word-cloud è invece sintetizzato il contenuto dei post in cui viene menzionato anche il Festival Rock in Roma. Gli utenti social hanno apprezzato l’esibizione dei Metallica, descritti come “vecchi leoni” sulla piattaforma in 140 caratteri.

metallica hashtag

In questo grafico sono invece rappresentati i top hashtag, quelli più condivisi dagli utenti nei loro post su Twitter. La maggiore diffusione è per il titolo del concerto #metallicabyrequest, oltre alla location #roma #capannelle. Da notare la presenza di #revolvercult, all’interno del programma condotto da DJ Ringo su Virgin Radio.

Metallica a Roma, il rock è cinguettato

Nella parte sinistra del grafico sottostante è possibile individuare i top contributors nella conversazione social sul concerto dei Metallica a Roma. Sono gli account che hanno postato il maggior numero di post sull’evento.

metallica influencer

Nella parte destra sono invece rappresentati i top influencer, ovvero gli account più seguiti che hanno menzionato i Metallica nei loro tweet.

metallica geo

In questo grafico è invece rappresentata la distribuzione geografica dei tweet nella zona sud di Roma, in particolare nell’area dell’Ippodromo Capannelle (Rock in Roma).

metallica media

Queste alcune delle immagini prese dal nostro social wall, che raccoglie tutte le foto caricate dagli utenti social nei loro tweet sull’evento. L’immagine con i cappuccini ha avuto un grande successo su Twitter, così come la presenza dell’attaccante Davide Moscardelli.

metallica rock in roma

In generale, il Festival Rock in Roma si sta rivelando un grande successo tra gli utenti social, che hanno pubblicato commenti positivi nel 75 per cento dei loro tweet. Il picco di sentiment positivo è stato rilevato in occasione del concerto dei 30 Seconds to Mars (20 giugno).

Le nostre soluzioni di monitoraggio in tempo reale per i grandi eventi musicali dell’estate. Per ulteriori informazioni: info@datalytics.it

Newsletter

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e contenuti esclusivi dal nostro team!

‌‌

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter!