Italia-Costa Rica, il social buzz sugli Azzurri

All’Arena Pernambuco di Recife, l’Italia guidata da Cesare Prandelli è scesa in campo contro il Costa Rica nella seconda partita del Gruppo D ai Mondiali brasiliani. Gli Azzurri non sono riusciti a bissare la convincente prestazione contro l’Inghilterra, uscendo dal campo sconfitti tra i malumori dei tifosi italiani. Nel periodo di analisi tra il 19 e il 22 giugno, la conversazione social su Italia-Costa Rica ha fatto registrare un volume totale di oltre 193.000 tweet a partire dalla condivisione dei soli hashtag lanciati dalla Nazionale e dalla stampa tricolore.

italia costa rica buzz

Come si può notare in questo primo grafico, il twitter buzz ha fatto rilevare un picco di 62.958 menzioni alle ore 19, inizio del secondo tempo di Italia-Costa Rica. I tifosi social hanno espresso numerose perplessità nell’intervallo della partita dopo il gol firmato da Bryan Ruiz al 44 minuto. Il volume della conversazione in 140 caratteri è risultato minore rispetto a quello di Inghilterra-Italia, quando il picco nella notte tra il 14 e il 15 giugno era di 193.663 post.

Mondiali azzurri, delusione social

Convinti dalla prestazione degli Azzurri a Manaus, i tifosi su Twitter hanno riversato tutta la delusione nei cosiddetti micropost in 140 caratteri. Il sentiment nei tweet su Italia-Costa Rica è così risultato fortemente negativo, con un picco tra primo e secondo tempo dopo il gol di Ruiz.

italia costa rica sentiment

Nel grafico che segue, gli hashtag più condivisi dagli utenti nel corso della partita. La conversazione cinguettante è stata raccolta e ordinata dai trending topic #italiacostarica e #itacrc.

italia costa rica hashtag

Analizzando nel dettaglio il social buzz su Italia-Costa Rica, i tifosi online hanno chiesto a gran voce l’inserimento dell’attaccante Ciro Immobile in coppia con il fantasista napoletano Lorenzo Insigne. Nel grafico che segue è possibile osservare le coppie di parole più condivise (compresi i retweet) in data 20 giugno.

italia costa rica cloud

Tra le soluzioni in tempo reale fornite da Datalytics, un widget con i calciatori azzurri più discussi sui social. Nel corso del match, i più citati su Twitter sono stati Mario Balotelli (22% dei tweet totali), Thiago Motta (17%) e Andrea Pirlo (13%).

italia costa rica giocatori

Di seguito, la speciale classifica dei top influencer che hanno menzionato la partita Italia-Costa Rica nei propri tweet.

italia costa rica influencer

I Mondiali 2014 raccontati su Twitter in un solo widget personalizzabile. Per maggiori informazioni: info@datalytics.it

Newsletter

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e contenuti esclusivi dal nostro team!

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter!