osservatorio elezioni politiche

Datalytics lancia l’Osservatorio Elezioni Politiche 2018

Lanciato da Datalytics con una speciale infografica real-time, l’Osservatorio Elezioni Politiche 2018 monitora la performance social dei principali partiti in corsa per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018 in Italia, analizzando in tempo reale l’attività di comunicazione dei principali candidati alla Camera e al Senato su piattaforme come Twitter, Facebook ed Instagram. L’Osservatorio Elezioni Politiche 2018 è stato realizzato grazie alle soluzioni avanzate di data visualization fornite da Datalytics a partire da algoritmi proprietari di KPI analytics per la visualizzazione interattiva dei partiti e candidati ordinati per metriche come la crescita della fanbase social, delle interazioni (o engagement) ottenute e il numero di post pubblicati da ciascun account a pochi giorni dal voto in Italia.

 

“Il nostro nuovo Osservatorio rappresenta uno strumento avanzato di social data visualization che permetterà a giornalisti, esperti di comunicazione e in generale a tutti gli utenti italiani di sondare il rapporto ormai indissolubile tra politica e social media – dichiara Davide Feltoni Gurini, CEO di Datalytics – La speciale infografica real-time sviluppata da Datalytics consente di visualizzare classifiche sempre aggiornate a pochi giorni dal voto, partendo dall’analisi dei KPI social per capire quali partiti risultano più popolari in termini di fanbase o i contenuti che diventano virali in un momento in cui i social media rappresentano lo specchio dell’opinione pubblica”.

 

La speciale infografica raccoglie in tempo reale i dati provenienti dai principali social media utilizzati da partiti e politici per la comunicazione pre-elettorale, per offrire agli utenti una panoramica completa sul rapporto sempre più profondo tra comunicazione politica e nuove piattaforme di condivisione online. Selezionando uno specifico arco temporale è possibile aggiornare i dati dell’Osservatorio e le relative metriche di ciascun account analizzato.

 

osservatorio politico - data

 

Nella prima sezione dell’Osservatorio vengono così mostrate specifiche classifiche di account di partito, ordinate secondo le seguenti metriche:

 

  • Account più popolari: è classifica degli account che guadagnano il maggior numero di fan nel periodo selezionato. Alla destra di ciascun account viene identificato il social specifico, mentre il valore numerico in basso è il totale di fan (o followers) guadagnato dall’account nello stesso arco temporale definito dall’utente
  • Account con maggiori interazioni: è la classifica degli account che ottengono il maggior numero di interazioni. Le metriche delle stesse interazioni dipendono dal social indicato a destra. Ad esempio, per Facebook le interazioni totali vengono sommate a partire da reactions, condivisioni e commenti guadagnati dall’account indicato
  • Account più attivi: è la classifica degli account che pubblicano il numero maggiore di contenuti (foto, post, video)

 

osservatorio politico - classifica partiti

 

L’Osservatorio Elezioni Politiche 2018 analizza inoltre le performance in termini di interazioni dei contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei partiti politici e mostra i migliori contenuti, ovvero i contenuti che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni visualizzati in ordine decrescente.

 

osservatorio politico migliori contenuti

 

A partire dall’analisi real-time su Twitter delle conversazioni social sui principali partiti e candidati, l’Osservatorio Elezioni Politiche 2018 mostra la nuvola con gli argomenti più condivisi dagli utenti che menzionano ciascun partito o figura politica. La Topic Cloud contiene l’elenco di hashtag, parole e @mention che risultano maggiormente condivise in correlazione con le keywords principali monitorate (es. #PD, partito democratico, @pdnetwork). Cliccando sullo specifico partito o politico, i dati si aggiornano in tempo reale per offrire al lettore una panoramica sugli argomenti più condivisi dagli utenti che ne parlano su Twitter.

osservatorio politico - topic cloud

Vuoi implementare questo o altri Osservatori powered by Datalytics? Contattaci ora!