customer engagement

Customer Engagement, come aumentare conversioni e lead

Con l’esplosione dei social media e la diffusione globale dei dispositivi mobile, le esperienze fisiche provate dai consumatori nel funnel di vendita di beni e servizi sono cambiate radicalmente. Gli smartphone cancellano infatti le barriere tra ambiente fisico e digitale, offrendo ai brand un’opportunità unica per adattare la propria online strategy ai principi ormai imperanti della condivisione e dell’interazione. Phygital Marketing è l’area d’intervento dove fisico e digitale convergono, con campagne personalizzate che portino i consumatori connessi verso i touch point online. Se prima l’esperienza fisica di un concerto restava limitata in uno stadio, ora è sfruttabile da un brand sponsor per aumentare awareness, engagement, conversioni e lead. La vision di Datalytics è condotta seguendo una catena del valore che dalle interazioni degli utenti permette di generare conversioni all’obiettivo di marketing e lead. Interact, Convert, Monetize…Beautifully!


Interact, come il brand aumenta awareness ed engagement

Format editoriali, campagne marketing, eventi, lancio di nuovi prodotti. Sono alcuni dei momenti in cui un brand può sfruttare le interazioni degli utenti per aumentare awareness e online engagement. Le esperienze altamente ingaggianti collegano ambiente fisico e digitale per veicolare messaggi di marca e generare nuovi commenti e visualizzazioni. Datalytics Engage è la soluzione che raccoglie in tempo reale i contenuti UGC per il live streaming su tutti i dispositivi, dai maxi-schermi in arene outdoor ai dispositivi mobile.


Una Case History: Genoa CFC



GENOAWALL (1)

In occasione di tutte le partite casalinghe allo Stadio Luigi Ferraris, Genoa CFC lancia un Social Wall che raccoglie e trasmette in diretta foto e video condivisi dai tifosi con l’hashtag #GenoaWall. Lo streaming dei contenuti UGC viene visualizzato sia nella nuova area Piazza Genoa che sui maxi-schermi allo Stadio Ferraris, con specifiche CTA lanciate tramite canali social e dallo speaker ufficiale. Con il Social Wall personalizzato, Genoa CFC ottiene:


  • Nuovi commenti e visualizzazioni con hashtag di brand
  • Nuovo spazio promozionale con la sponsorizzazione EVIVA
  • Nuove interazioni da parte dei tifosi i cui contenuti vengono trasmessi live


Convert, come convertire le interazioni ai touch point digitali


Aumentare brand awareness ed engagement potrebbe risultare soltanto un primo obiettivo di marketing per i brand che mirano anche alla crescita di visualizzazioni e traffico web. Se la digital strategy comprende pagine di atterraggio (landing page) o form da compilare (lead generation), il flusso di interazioni deve essere orientato verso un touch point come:


  • Una landing page
  • Una sezione sul sito
  • Una tab Facebook
  • Un touch screen


Una Case History: BMW



BMW Roma - Evento di lancio Nuova BMW X3

Per l’evento di lancio del nuovo modello X3, BMW Roma realizza una speciale landing page dove ospitare un video esclusivo sbloccabile solo compilando una form per partecipare all’estrazione di alcuni inviti alla serata romana. Il widget form permette dunque di visualizzare il video pre-evento e allo stesso tempo di partecipare al contest, offrendo al brand la possibilità di:


  • Aumentare visite/impression sulla landing page
  • Ricevere dati per user profiling


Monetize, come guadagnare con i social media?



HDWall

Dalle interazioni fisico/digitali ai touch point del marketing, l’obiettivo finale di alcuni segment – in particolare aziende consumer B2C – è la vendita online di prodotti e servizi. Un grande concerto rock non può essere visto solo come un evento legato alla vendita di biglietti, ma anche ad una esperienza che, attraverso i social media, porti al coinvolgimento di sponsor per la monetizzazione dell’engagement.


Case History: Mondo Convenienza


Per la campagna di San Valentino #Abbraccialamore, Mondo Convenienza lancia un Social Wall che raccoglie in tempo reale foto e video pubblicati dai consumatori presso i punti vendita dislocati sul territorio italiano. Tutti i partecipanti vengono indirizzati verso una landing page sul sito ufficiale dell’azienda, dove è successivamente possibile visualizzare un link per l’acquisto online di prodotti in promozione esclusiva. Questo permette alle aziende B2C di:


  • Aumentare commenti e visualizzazioni con hashtag di brand
  • Aumentare traffico e impression sul sito web
  • Aumentare le vendite tramite catalogo online


Sei una entertainment company o un’azienda B2C? Contattaci per la tua prima campagna di engagement con Datalytics!