GP Monaco, corsa in 140 caratteri

Sul circuito cittadino di Montecarlo, il Gran Premio di Monaco è stato seguito e commentato su Twitter da migliaia di utenti social. La conversazione (buzz) in lingua italiana ha generato un volume complessivo di 14.428 tweet a partire da 5.549 utenti univoci iscritti alla piattaforma di microblogging. L’analisi in tempo reale ha rilevato un picco di 1730 post in data 25 maggio, subito dopo la vittoria di Nico Rosberg (Mercedes) sul circuito monegasco.

gp monaco social buzz

Come è possibile notare nel primo grafico, la condivisione social degli hashtag in italiano del GP Monaco ha prodotto un totale di 8.820 tweet nel week-end di prove libere, qualifiche e gara. La discussione online sulla Ferrari ha invece generato un volume complessivo di 3.830 post in cui è stata menzionata la celebre casa automobilistica di Maranello.

Monaco, il GP è social

La conversazione (buzz) social sul GP Monaco è stata guidata dalla condivisione di numerosi hashtag in italiano, ufficiali o meno. Nel corso della gara (25 maggio), gli argomenti più popolari su Twitter hanno incluso i vari piloti (#kimi, #rosberg, #ricciardo), raccolti nel corso del live blogging di #skymotori. Una menzione speciale per l’hashtag #ayrtonsennasempre, omaggio degli utenti italiani al leggendario pilota brasiliano.

gp monaco hashtag

Scendendo nelle profondità del twitter buzz sul GP Monaco, l’analisi semantica sulla Ferrari ha permesso di rilevare le coppie di parole più utilizzate dagli utenti italiani nel commentare sui social la gara di Formula 1. In particolare, gli appassionati di motori hanno evidenziato la sfortuna dei due piloti del Cavallino, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen.

gp monaco cloud

Nel commentare il quarto posto raggiunto da Alonso, gli utenti su Twitter hanno sottolineato un problema tecnico alla partenza del pilota spagnolo. Ancora più sfortunato Kimi Raikkonen, tamponato quando era al terzo posto.

gp monaco cloud

Nella seconda word-cloud è possibile osservare nel dettaglio la conversazione social sul GP Monaco nel giorno della gara (25 maggio). Gli utenti su Twitter hanno commentato i primi punti ottenuti dalla Marussia, così come la classifica completa della gara (maggior numero di retweet). Gli appassionati di Formula 1 hanno infine celebrato la nascita di un classico dei motori: il primo Gran Premio di Monaco nell’anno 1929.

L’ultimo grafico include i top contributor e influencer nella conversazione social sulla gara del GP Monaco (25 maggio).

gp monaco influencer

Nella parte sinistra della tabella è possibile notare gli account che hanno pubblicato il maggior numero di tweet nel corso della gara. A destra gli account più influenti che hanno menzionato il GP Monaco in data 25 maggio.

Newsletter

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e contenuti esclusivi dal nostro team!

‌‌

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter!