Datalytics lancia il nuovo Osservatorio Top Brands GDO dedicato alla Grande Distribuzione Organizzata e ai suoi player attivi nel mercato italiano. Grazie agli algoritmi avanzati di media listening e social analytics, la nuova infografica real-time offre ai professionisti del marketing una panoramica del market segment GDO attraverso un monitoraggio costante delle conversazioni online sui social media e dei canali ufficiali appartenenti ai maggiori marchi del settore.

L’analisi ha estratto migliaia di dati dalle principali piattaforme di sharing come Facebook e Instagram, contando una media di circa 8K menzioni al mese con le principali keywords di brand. L’infografica dinamica dedicata alla GDO mostra i post e i contenuti foto e video generati in tempo reale dai canali ufficiali dei brand individuando fanbase, livello di engagement e modalità di interazione delle principali catene italiane.

L’Osservatorio Social Monitoring GDO è ora disponibile in una versione demo real-time che prevede l’accesso alle metriche nel giorno corrente e nell’ultima settimana di analisi. A tutti gli interessati – operatori di mercato, analisti, professionisti di marketing e brand reputation – è offerta la possibilità di ottenere gratuitamente un report scaricabile in PDF con i dati aggiornati all’ultimo mese.


Most engaging brands

Attraverso l’Osservatorio GDO è possibile visualizzare la classifica dei brand che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni grazie ai contenuti diffusi sui propri canali ufficiali. Il tipo di interazione è ovviamente identificato in base al social network di riferimento, ad esempio per Facebook vengono conteggiati i like totali, il numero di share o condivisioni, il totale dei commenti generati dai singoli post pubblicati dal singolo brand della GDO.

top brands gdo
In tempo reale, la classifica dei Top Brands GDO ordinata per interazioni ricevute su Facebook

Analizzando i KPI degli account ufficiali la piattaforma rileva in prima posizione Esselunga, che nell’ultima settimana si afferma il miglior brand per engagement con un totale di 13.9K interazioni su Facebook, raggiungendo un picco di likes & reactions ottenute grazie ad un’attività di real-time marketing durante la Giornata Mondiale della Risata in data 5 maggio 2019.

Su Instagram, i brand che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni sono Lidl Italia ed ancora Esselunga, rispettivamente con 9.6K e 3.2K interazioni. Al terzo posto l’account di Eurospin Italia con 2.1K interazioni ricevute nell’ultima settimana.

Il contenuto che ha generato il maggior numero di interazioni è quello pubblicato dall’account Instagram ufficiale di Lidl Italia, sulla nuova collezione degli #Stikeez con un totale di oltre 2.4K mi piace dalla pubblicazione del post.

I brand più seguiti e quelli più attivi

L’infografica dinamica di Datalytics visualizza i dati di crescita della fanbase dei brand monitorati, mostrando l’acquisizione dei followers su entrambi i canali Facebook e Instagram. Su Facebook, l’account che cresce di più in termini di fanbase è quello di Carrefour, seguito da Esselunga e Crai. Su Instagram, l’account che cresce di più è quello di Lidl Italia (4K nuovi fan), seguito da Esselunga (2K) e Eurospin (1.1K).

La classifica mostra il totale dei nuovi fan ottenuti dai primi tre brands
Utilizzando il selector in alto a sinistra è possibile switchare i dati da Facebook a Instagram

Grazie agli algoritmi di social analytics è inoltre possibile stilare la classifica dei brand più attivi, ovvero quelli che pubblicano il maggior numero di contenuti (testo, foto, video) nel periodo di analisi selezionato. I più attivi su Facebook sono Gruppo Vegè (16 contenuti), Crai (9 contenuti) ed Eurospin (8 contenuti), mentre su Instagram sono sempre Gruppo Vegè (16 contenuti), seguito da Coop Italia e Carrefour entrambi con 9 contenuti.

La classifica dei brand più attivi su Facebook

Continua a seguire il blog Datalytics per consultare i report settimanali sulle performance social dei brand GDO. L’infografica è sempre attiva in real-time ed ogni mese sarà disponibile il report mensile da scaricare in PDF attraverso la form dedicata. Per altre tipologie di osservatori o ulteriori informazioni scrivi a info@datalytics.it

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