Digital Economy News è la rubrica dedicata alle novità in ambito tecnologia, social media e business digitale. A cura degli editor di Datalytics, Digital Economy News vuole offrire al lettore una panoramica sugli eventi più importanti dell’ultima settimana trascorsa, con un focus specifico sulle aziende fortemente digitalizzate. In questa nuova puntata di Digital Economy News troviamo:

  • ATMA: Poster profumati per promuovere gli elettrodomestici e contrastare il Covid
  • Tampax: il primo gaming fest per annunciare l’esport mondiale
  • Game Now, il cloud gaming di Vodafone
  • Masie Williams è la nuova testimonial per la sostenibilità di H&M
  • Nuove job options per LinkedIn

Poster profumati contro il COVID

In Argentina, una nazione che come il resto del mondo non è esente dal presentare casi covid, più cui più di un milione di persone si sposta utilizzando treni e visita centri commerciali, il rischio di essere contagiatiresta considerevole. Per evitare che un asintomatico continui a condurre la sua vita normalmente e rischi di contagiare chi incontra, la casa di elettrodomestici Atma ha creato una soluzione innovativa ed efficace, il Billboard Taster.

Quello che si poteva vedere sugli schermi dei centri commerciali sembrava non essere altro che una semplice pubblicità, ma la verità è che, avvicinandosi, i poster emanano l’odore della foto (pane tostato appena preparato, caffè, arancia succo di frutta, ecc.). 

Se l’odore non fosse stato percepito, sarebbe stato un chiaro sintomo del contagio e, di conseguenza, invitava a contattare immediatamente la linea WhatsApp del Ministero della Salute nazionale.

Tampax Gaming Fest

Gaming ed eSport sono il nuovo strumento di comunicazione attraverso cui Tampax intende portare avanti la sua battaglia contro lo stigma del ciclo mestruale.

Per educare e responsabilizzare i giocatori con il ciclo, per aiutarli a sentirsi a proprio agio mentre perseguono gli eSport e abbattere gli stigmi di genere, Tampax ha ospitato il primo Tampax Gaming Fest in diretta venerdì 16 aprile alle 20:00 EDT su Twitch tramite il canale KittyPlays e sui canali di streaming VENN.

Tampax mira a normalizzare le conversazioni mestruali negli eSport attraverso il supporto e l’unità, offrendo ai giocatori una comprensione più profonda dei loro cicli mestruali e come sbloccare il loro potere, sia per migliorare le prestazioni o costruire relazioni più forti nei giochi.

Vodafone lancia GameNow con Favij e Pow3r

Vodafone ha compreso che il futuro dei videogiochi si lascerà alle spalle le console da gioco così come le conosciamo, superate da dispositivi tascabili in grado di offrire la stessa esperienza, ma ovunque. Una connessione ad internet ed un device saranno tutto ciò che servirà per garantire l’esperienza di gioco.

GameNow è un servizio cloud in abbonamento che consente di giocare a tanti diversi videogiochi sfruttando una connessione 5G. La multipiattaforma che consente ai gamer di giocare ovunque (pc, tablet e smartphone), con un abbonamento che darà accesso ad un catalogo di giochi infinito, “all you can play”.

Vodafone GameNow
Vodafone Game Now Pow3r

Inoltre, in collaborazione con lo streamer Pow3r, Vodafone svela la tariffa Power Gaming che, al prezzo di 5 euro al mese, assicura un traffico illimitato per gli streaming su Twitch e per il multiplayer di alcuni giochi popolari su mobile. L’offerta permette di utilizzare questi contenuti senza spendere i propri Giga, garantendo inoltre traffico illimitato sulla piattaforma di game streaming Hatch (con tre mesi di abbonamento al servizio inclusi nel prezzo) e ovviamente sul nuovo GameNow.

Masie Williams sustainability ambassador di H&M

Per il 2021 Masie Williams aiuterà il marchio nel percorso che lo porterà ad utilizzare materiali riciclati o di origine sostenibile entro il 2030.

La partnership è volta a promuovere il riutilizzo e ad incoraggiare riciclo degli indumenti, con l’obiettivo di creare un modello di moda più circolare

Se già si conosce Maisie, si riconosce in lei un simbolo per la sua generazione e una voce vitale nell’ambito dell’emancipazione femminile, della sostenibilità e della diversità. Incarna veramente i valori fondamentali di H&M che cercava una voce forte che lo aiutasse a ispirare ed educare i clienti a ridurre la quantità totale di vestiti che vanno sprecati. 

Durante tutto l’anno, Maisie Williams farà parte di diversi progetti e campagne di H&M focalizzati sullacircolarità e sull’innovazione, e raccoglierà i suoi suggerimenti e le sue riflessioni su come migliorare e innovare ulteriormente il lavoro del brand sulla sostenibilità.

Il programma che vedrà coinvolta l’attrice include diverse iniziative, come il lancio di H&M in Animal Crossingin cui introduce la Loop Machine, con tanto di avatar di Masie. Dal 13 aprile, i giocatori di tutto il mondo potranno incontrare Maisie Williams come una giocatrice di Animal Crossing, insieme a Pascal Brun, Responsabile della sostenibilità di H&M, su H&M Looop Island. Visitando l’isola ci si può informare sul riciclaggio, interagire con H&M e condividere i pensieri sulla moda circolare lasciando una nota sulla bacheca del municipio.

LinkedIn ha lanciato nuove posizioni lavorative visti i cambiamenti a seguito del Covid

LinkedIn new job positions

LinkedIn ha aggiunto alcuni nuove opzioni di lavoro per aiutare gli user a colmare i gap di carriera sul profilo, apportando anche alcune modifiche al modo in cui sono elencate le posizioni di freelance, per rendere più semplice per gli utenti fornire trasparenza nella propria esperienza professionale.

Le nuove opzioni danno anche più credito al lavoro svolto dai genitori, quindi invece di nascondere quelle esperienze, vengono mostrate in primo piano e al centro, il che potrebbe essere positivo nelle valutazioni dei reclutatori.

Linkedin mom at home

LinkedIn sta anche cercando di aggiungere un nuovo campo specifico per i tipi di divario occupazionale, come “congedo parentale“, “assistenza familiare” o “anno sabbatico“, in modo che le persone possano mostrare meglio il loro vero percorso professionale.

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile