Digital Economy News è la rubrica dedicata alle novità in ambito tecnologia, social media e business digitale. A cura degli editor di Datalytics, Digital Economy News vuole offrire al lettore una panoramica sugli eventi più importanti dell’ultima settimana trascorsa, con un focus specifico sulle aziende fortemente digitalizzate. In questa nuova puntata di Digital Economy News troviamo:

  • LinkedIn promuove e supporta i creators
  • Google sensibilizza gli utenti con la propria campagna per la vaccinazione
  • Dom Pérignon si tinge di rosa per la collaborazione con Lady Gaga
  • La cucina semplice e sana di Noberasco con lo Chef Davide Palluda
  • Ryan Raynolds produce una nuova pubblicità: Satan ha trovato lavoro
  • La Mini elettrica sfreccia per le strade di una Roma deserta

Il programma di sostegno di Linkedin per creators

Negli ultimi giorni, LinkedIn ha lanciato un nuovo programma per facilitare la creazione di contenuti sulla piattaforma, creando nuove opportunità pubblicitarie e promozioni

Dan Roth, caporedattore di LinkedIn, ha pubblicato un nuovo annuncio di lavoro che prevedeva l’assunzione di un community manager che si occupasse di coordinare e supportare i content creatore di Linkedin.

Programma Creators Linkedin

Il nuovo ruolo sarà incentrato sulla promozione di un’ulteriore crescita per i creators, il che alla fine, porterà probabilmente a nuove opportunità pubblicitarie nei video di LinkedIn e nelle storie. Inoltre, l’obiettivo finale della piattaforma è quello di realizzare un vero e proprio mercato di Creator che consente alle aziende di trovare degli influencer sulla piattaforma e alimentare le campagne pubblicitarie.

Lo spot di Google per il vaccino

Con grande malinconia e accogliendo i desideri per il futuro, Google propone un nuovo spot ricordando tutte le ricerche effettuate online durante quest’ultimo anno, come sono cambiate dal 2019 e come torneranno ad essere quando tutti saremo vaccinati. 

Racconta con semplicità e immediatezza come cambieranno le nostre esperienze di vita una volta che le restrizioni governative saranno revocate.

Alla fine del video, Google invita ad inserire la chiave “covid near me” e incoraggia ad informarsi sul vaccino e cercare le opzioni disponibili nelle vicinanze, combattendo la riluttanza e la disinformazione.

Queendom di Dom Pérignon 

La maison de champagne ha stretto una collaborazione con Lady Gaga per celebrare insieme la forza dell’unicità. La campagna trasmette il concetto che senza artigianalità e senza lavoro un’impresa creativa non potrà dirsi completamente realizzata e che il lavoro in sé è la ricompensa più nobile.

L’unione delle energie tra la maison e la queen del pop ci invita ad entrare in un mondo dove regna assoluta libertà creativa, the Queendom. E lo fa attraverso un video onirico diretto da Nick Knight e accompagnato da Free Woman, brano contenuto nell’ultimo album della cantante intitolato Chromatica (il cui colore dominante è proprio il rosa).

La collaborazione funziona. Lo champagne francese che va a braccetto con la cucina italiana è accomunato a Lady Gaga (ricordiamo le origini siciliane che la cantante non manca mai di celebrare) anche da una forte volontà di reinventarsi, alimentando la propria creatività ed esplorando nuovi orizzonti.

Dom Pérignon, inoltre, appoggia sempre le cause degli artisti con cui collabora: i ricavati della vendita della scultura, prodotta in 110 pezzi esclusivi, saranno devoluti alla “Born This Way Foundation” di Lady Gaga, che si occupa del benessere dei giovani promuovendo discussioni sui temi della salute mentale.

Le ricette di Noberasco per stare bene

Noberasco e Living Brands scrivono insieme un nuovo capitolo della reciproca collaborazione dando vita alla campagna “Ricette easy per star bene”, un libro di ricette virtuale disponibile sul sito web di Noberasco.

I piatti realizzati dallo chef stellato Davide Palluda sono suddivisi in 8 differenti occasioni di consumo, rappresenteranno il filo conduttore dello storytelling che vede coinvolti tutti i canali social del brand: Instagram, Facebook e YouTube.

Noberasco, con questa linea rinnovata nel pack e nella sua comunicazione, vuole enfatizzare il concetto core del brand “Facile Star Bene” e traslarlo in un gesto quotidiano come cucinare; vuole sfatare il mito che, per cucinare, si debba, per forza, essere preparati e avere conoscenze tecniche.

Nuova pubblicità di Ryan Reynolds di Satan per Mint Mobile

Un altro successo della società di produzione di Ryan Reynolds, Maximum Effort, l’annuncio in stile mockumentary vede Satana portare il caos al provider di telefonia mobile generico. “Trovare l’amore su Match mi ha ispirato a cercare altri modi per essere felice”, dice candidamente Satana alla telecamera, mentre lavora alla sua scrivania decorata con una pianta morta e un teschio umano.

Dopo aver trovato l’amore, Satana ha trovato lavoro in una compagnia telefonica competitor di Mint Mobile chiamata Big Wireless, che eccelle nel torturare le persone con le sue offerte, carissime e truffaldine, e un servizio clienti ‘infernale’.

“Così ho accettato un nuovo lavoro presso Big Wireless. Questi ragazzi torturano le persone a un livello completamente diverso. Sto imparando così tanto! “

Un inno al cattivo affare, da quando ha assunto il suo ruolo, Satana è stato visto aggiungere politiche che sfruttano i clienti di Big Wireless, poiché il marchio lavora per superare Mint Mobile. 

L’attore statunitense sembra aver compreso il segreto per l’adv del futuro: divertire, raccontare una storia e ironizzare su aspetti quotidiani di vita vera.

Mini elettrica sfreccia per Roma 

Per promuovere la Mini elettrica, le strade della storica Roma si sono trasformate in un circuito futuristico, che lancia una nuova sfida: The Electic City Challenge.

Due i mezzi in gara in un testa a testa tra San Pietro, il teatro Marcello, Castel Sant’Angelo, l’Eur: la Mini Electric Pacesetter ispirata a John Cooper Works e la metropolitana di Roma.

The electric city challenge mini

Alla guida dei due mezzi due piloti d’eccezione: Charlie Cooper, nipote del leggendario John Cooper, e Bruno Correia, pilota ufficiale FIA Safety Car.

Vincenzo Gasbarro, ECD e Partner di M&C Saatchi e regista dell’operazione riporta:

“Il valore distintivo di questo metodo è che non giriamo un semplice commercial ma facciamo vivere alle persone una vera e propria experience, unica ma eccezionalmente ripetibile. È stato un progetto lungo e complesso, ma vederlo finalmente realizzato ci restituisce tutta l’energia e la passione che gli abbiamo dedicato.”

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