Digital Economy News è la rubrica dedicata alle novità in ambito tecnologia, social media e business digitale. A cura degli editor di Datalytics, Digital Economy News vuole offrire al lettore una panoramica sugli eventi più importanti dell’ultima settimana trascorsa, con un focus specifico sulle aziende fortemente digitalizzate. In questa nuova puntata di Digital Economy News troviamo:

  • Rise: il progetto di formazione gratuita di Facebook
  • 4 mila euro messi in palio nel contest di Barilla
  • News Showcase: come Google supporta l’editoria italiana
  • #BeUnited l’inno all’inclusività di Benetton
  • TikTok per i brand: la nuova suite per gli Adv

Facebook avvia un progetto di formazione gratuita

Facebook ha stimato un budget di circa 750 milioni di dollari da suddividere tra tutti i suoi brand: Facebook, Instagram, WhastApp e Messanger con lo scopo di offrire formazione gratuita sull’utilizzo delle piattaforme social, corsi di aggiornamento e corsi di crescita personale.

In Italia il social network ha lanciato il progetto Rise, rivolto ai professionisti del settore della comunicazione e del marketing, oltre che ai giovani in cerca di prima occupazione in questo ambito. L’obiettivo è contribuire, con risorse, formazione e strumenti, affinché possano entrare o rientrare nuovamente nel mondo del lavoro.

Facebook Rise Digital economy news

Tra le risorse disponibili ci saranno 500 certificazioni Blueprint, fornite gratuitamente da Facebook. Dopo una prima fase di lancio e recruitment, i contenuti saranno online a partire dal 12 aprile.

Le risorse disponibili faranno riferimento a tre aree principali:

  1. Imparare: corsi per perfezionare diverse competenze tecniche e digitali attraverso sessioni live con i trainer di Blueprint, che affronteranno argomenti come Media Planning, Media Buying e Creative Strategy.
  2. Crescere: focus sullo sviluppo personale e prospettive di carriera.
  3. Ricominciare: contenuti per trovare ispirazione e coltivare le proprie capacità di resilienza, specie in una fase di incertezza, attraverso storie di piccoli imprenditori e di influencer che hanno reinventato la propria carriera.

Concorso di Barilla

Barilla è alla ricerca di nuovi formati di pasta e ha scelto di condividere con i consumatori la ricerca con un contest. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli aspetti della pasta secca per veicolare una nuova esperienza di consumo: aspetti estetici, funzionali e gastronomici, con forme innovative e utilizzo di materie prime alternative rispetto le comuni.

Concorso Barilla New Pasta Shapes Digital economy news

La guida pubblicata su Desall  propone le linee guida da seguire: il formato di pasta proposto dovrà interagire in modo funzionale con il condimento, mescolando, contenendo o trattenendo il sugo per creare un effetto policromatico e fornire un’esperienza gastronomica appagante.

C’è tempo fino al 4 giugno per proporre a Barilla il nuovo formato di pasta e vincere 4 mila euro, il vincitore sarà decretato entro la fine di luglio 2021.

Google News e Discover

Google News Showcase è un prodotto creato da Google: un programma di licenze per il mondo del giornalismo. L’obiettivo è supportare e remunerare gli editori che forniscono contenuti di qualità.

Su Showcase compaiono articoli curati da editor partner come Caltagirone Editore, Ciaopeople, Citynews, Gruppo Monrif, Il Foglio Quotidiano, RCS Media Group, Sole 24Ore e altri. Gli accordi stipulati tengono in considerazione i diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright in relazione agli usi specifici online delle pubblicazioni giornalistiche.

Google News Showcase partner Digital economy news

Con News Showcase, le testate giornalistiche possono curare i propri contenuti per offrire maggiori informazioni su una storia, e per indirizzare i lettori agli articoli completi sul proprio sito web o app. Questo traffico prezioso per gli editori consente di aumentare il proprio pubblico e fidelizzare i lettori attraverso approfondimenti, timeline ed eventi chiave per gli articoli direttamente visibili sui pannelli di News Showcase.

I lettori avranno accesso sia ai pannelli News Showcase delle pubblicazioni che seguono sul proprio feed personalizzato, sia ai pannelli degli editori con cui hanno meno familiarità, presentati come suggerimenti nel feed “Per te” di Google News e all’interno di “Edicola“, l’area di scoperta di Google News.

Benetton su TikTok

Con l’obiettivo di raccontare la nuova collezione Spring Summer 2021 di Benetton, il brand lancia una nuova campagna.

Il concept alla base del progetto è l’inclusione: far partecipare davvero tutti. Muoversi insieme, uniti dallo stesso ritmo, circondati dal colore e seguendo gli stessi passi. Tutti uguali e tutti diversi.

#BeUnited Benetton challenge Tiktok Digital economy news

Un inno all’inclusione, alla voglia di divertirsi e sentirsi parte di una collettività, cercando di abbattere le distanze sociali e culturali.

#BeUnited ha coinvolto nella sua fase di lancio 8 TikTok stars: Yusuf Pansieri, Martina Socrate, Muriel, Valentina Vernia, Alessandro Bedetti, Jingherly, Leonardo Barili e Tasnim Ali. Otto ragazzi e ragazze celebri per la loro unicità che per primi hanno interpretato #BeUnited in maniera personale, invitando i propri followers a unirsi alla danza.

Nuovi Tool per i brand su TikTok

TikTok Video Editor è un editor online intelligente che offre agli inserzionisti l’accesso a una suite di funzioni di editing in stile TikTok. Ti consente di produrre rapidamente e accuratamente contenuti nativi con elementi in stile TikTok, tra cui musica popolare, caratteri, colori e altro. È possibile aggiungere facilmente sottotitoli personalizzati, ritagliare risorse e tagliare scene in pochi istanti.

Il nuovo editor video è accessibile via “Create a Video” nel menù di TikTok per gli Ads Manager o dal menù Ad Creation nel momento in cui si organizza una campagna.

Nuovo tool tiktok ads manager Digital economy news

Per prima cosa scegli il video che vuoi editare (anche un contenuto già caricato su TikTok), trascinalo nel display di riproduzione per avviare la modifica.

Con l’editor si aggiunge alla clip la musica, il testotransitionsvisual effects.

L’editor video di TikTok ha anche un pratico strumento di “Masking“, che ti consente di sovrapporre il titolo e i controlli dell’interfaccia utente sulla tua clip, in modo da poter vedere come apparirà effettivamente nell’app.

Nuovo tool TikTok Masking Digital economy news

Resta aggiornato con le news iscrivendoti alla nostra newsletter!

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile