Digital Economy News è la rubrica dedicata alle novità in ambito tecnologia, social media e business digitale. A cura degli editor di Datalytics, Digital Economy News vuole offrire al lettore una panoramica sugli eventi più importanti delle ultime due settimane trascorse, con un focus specifico sulle aziende fortemente digitalizzate. In questa nuova puntata di Digital Economy News troviamo:

  • Google aiuta gli small business
  • Roma si colora di celeste: la Fan Zone per Euro2020
  • Tampax: risponde in modo chiaro alle preoccupazioni delle giovani
  • Voicy: il caffè Lavazza gamer friendly
  • Smart Working con Heineken: bevi 00 mentre lavori

Novità Google per il retail

Google annuncia il lancio in Italia di Opportunità Locali, un nuovo strumento senza costi pensato per supportare le attività commerciali con consigli su misura su come valorizzare il proprio profilo di attività su Google e, conseguentemente, essere più semplicemente visibili da clienti potenziali e consolidare quelli abituali.

Per utilizzare il nuovo strumento Opportunità Locali è necessario solamente inserire il nome della propria attività all’interno della piattaforma. Google crea consigli personalizzati su come migliorare la propria presenza sulla Ricerca Google e su Maps, offrire ai clienti modalità semplici di contatto, mostrare i prodotti e i servizi offerti, fissare appuntamenti.

Roma si tinge di celeste per gli europei

La mattina dell’11 giugno si è inaugurata a Roma la FanZone ideata e realizzata dal local operator: sette siti tra i luoghi più significativi della città coinvolti nel ritorno dei grandi eventi dal vivo. La superficie complessiva di è di 15.000 mq, componendo la più grande FanZone d’Europa e la prima diffusa in tutta la storia dei Campionati Europei di Calcio.

Piazza del Popolo ospita le attività legate a otto degli sponsor (Coca-Cola, Heineken, JustEat, Hisense, Qatar Airways, TikTok, Vivo e Volkswagen), aree dedicate al gioco del calcio in tutte le sue sfaccettature, e-sport, maxi-schermi per le dirette TV di tutte le partite del calendario EURO2020 e un palco per eventi, con oltre 400 ore di palinsesto dal vivo tra concerti e spettacoli.

All’Uefa Rome Village si aggiungeranno, poi, iniziative tematiche in Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli e Largo dei Lombardi, oltre all’area public viewing in Via dei Fori Imperiali e il Media Centre al Pincio.

Tampax svela falsi miti

Per la prima volta, il mondo delle Gif entra in uno spot pubblicitario: accade con la nuova campagna pubblicitaria Tampax, firmata Publicis Italia, dedicata a sfatare in maniera simpatica alcuni falsi miti dei tamponi femminili.

L’utilizzo del tampone in Italia infatti è ancora vittima di falsi miti e dubbi insensati che ne limitano il primo utilizzo e la diffusione tra le donne, secondo quanto rivela una ricerca realizzata da Publicis in collaborazione con Survey Monkey e con Peoplecloud di WeKosmos. 

Tra i principali dubbi emersi dalla ricerca molti sono relativi a come utilizzarlo il 62% si chiede se sia facile o meno inserirlo ed estrarlo; il 57% poi si domanda se può usarlo di notte. Molte ancora le paure infondate legate a falsi miti, ad esempio il 72% teme di perdere il cordino e non riuscire a rimuovere l’assorbente interno; il 65% ha paura di perdite in acqua se va in piscina o al mare e il 54% se fa sport/cammina/corre.

Tampax ha deciso di rispondere in modo chiaro. La creatività si basa su real data e nasce da un’attenta analisi degli insights che ha permesso di clusterizzare le paure più infondate delle ragazze.

Protagoniste della campagna sono alcune coppie di giovani amiche (tra le interpreti anche la tiktoker Silvia Buratto @sillysissi_in_the_sky) in diversi contesti quotidiani fortemente legati all’utilizzo del prodotto come il dover fare serata, andare in spiaggia o andare in palestra.

Lavazza per i gamer

Dal 15 giugno Lavazza accompagna la routine quotidiana dei gamer con “Voicy: your gaming partner”. Il progetto, che nasce da un’idea di We Are Social, trasforma Lavazza A Modo Mio Voicy (la prima macchina da espresso con Alexa integrata) in un valido alleato per i gamer, grazie alla nuova skill “Lavazza Gaming Partner” sviluppata insieme a Fnatic.

La collaborazione con Pow3r, streamer e pro player italiano più conosciuto al mondo, mostra la semplicità di utilizzo della macchinetta anche durante i game più intensi. Oltre a chiedere all’assistente vocale di Amazon di preparare l’espresso preferito, i giocatori potranno gestire attraverso la voce le live su Twitch e seguire un percorso di 15 giorni di allenamento e meditazione sviluppato insieme alla Performance Unit di Fnatic.

Smart working con Heineken

Heineken e la sua agenzia Le Pub nella nuova campagna “Smart Working?” hanno voluto ricordare ai consumatori di essere responsabili su come e quando bevono la loro birra preferita. Heineken, infatti, non incoraggia il consumo di alcolici durante le ore lavorative, ma se proprio se ne ha voglia, che scelgano una Heineken 00.

Con il suo ToV ironico e divertente, il video evidenzia le diverse situazioni in cui potrebbe comparire Heineken durante i meeting di lavoro e le reazioni dei dipendenti coinvolti.

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