Digital Economy News è la rubrica dedicata alle novità in ambito tecnologia, social media e business digitale. A cura degli editor di Datalytics, Digital Economy News vuole offrire al lettore una panoramica sugli eventi più importanti delle ultime due settimane trascorse, con un focus specifico sulle aziende fortemente digitalizzate. In questa nuova puntata di Digital Economy News troviamo:

  • Google & Shopify: la nuova piattaforma di acquisto
  • Morning: le notizie giorno per giorno in 20 minuti
  • Creator week event: le nuove possibilità per i creators di Instagram
  • Iliad: la campagna DOOH per la riapertura

Integrazioni Google per eCommerce

Google ha annunciato che sta espandendo la sua partnership con Shopify, che fornirà nuovi processi semplificati per consentire agli 1,7 milioni di commercianti di Shopify di mostrare i propri prodotti su Google in pochi clic.

Non ha ancora fornito specifiche sul processo, ma l’idea è che consentirà ai commercianti di Shopify di elencare facilmente i prodotti all’interno delle piattaforme di acquisto di Google, che hanno visto un significativo aumento dell’interesse negli ultimi 12 mesi. E ora, Google sta cercando di spingerlo oltre con l’evoluzione di quello che chiama il suo “shopping graph”.

shopping graph google

Morning, il podcast de Il Post

Francesco Costa, vice direttore del quotidiano Il Post, condurrà Morning, il nuovo podcast che racconterà giorno per giorno le notizie della settimana. In venti minuti, dal lunedì al venerdì, il podcast sarà disponibile solo sulla nuova app per i podcast del Post e aperto a tutti per i primi mesi, poi sarà accessibile solo agli abbonati del Post.

Il formato del podcast è ad oggi una scelta strategica. Il mercato podcast sta crescendo coinvolgendo circa 14 milioni di utenti. Inoltre, Francesco Costa è l’autore del podcast “Da Costa a Costa”, uno dei più ascoltati podcast italiani. 

L’obiettivo è che diventi un driver di nuovi abbonamenti: nel 2020 i ricavi dagli abbonamenti del quotidiano online fondato da Luca Sofri sono quasi quadruplicati arrivando a valere quasi il 40% del totale.

Creator week event di Instagram

Instagram ha annunciato la nuova iniziativa Creator Week, in programma dall’8 giugno al 10 giugno, che vedrà la piattaforma ospitare una serie di programmi di sviluppo professionale per aspiranti ed emergenti creatori, al fine di aiutarli a costruire la loro carriera tramite gli strumenti di Instagram e Facebook.

Con creators molto limitati dai blocchi globali, a causa della cancellazione di spettacoli e mostre, Facebook ha lanciato una gamma di nuovi strumenti, tra cui streaming live, creators shop, nuovi programmi di partnership di influencer marketing e altro ancora.

Iliad dà il bentornato alla (quasi) normalità

Per la riapertura Iliad lancia una campagna digital out of home pensata per dare il bentornato agli utenti presso le centinaia di Simbox presenti nei mall di tutta Italia. 

Con il tipico tone of voice spiritoso che da sempre caratterizza l’operatore, iliad gioca con alcune delle tipiche situazioni noiose che possono crearsi in una galleria commerciale, di cui si è finito per sentire la mancanza nel periodo di chiusura. Dai giri interminabili per trovare parcheggio, alla fila per accedere ai camerini: iliad pone l’accento sul ritorno alla normalità.

La campagna sarà on air in 99 centri commerciali su un totale di 1.303 impianti digitali per la due settimane. 

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile