Datalytics, tech company specializzata in customer engagement, social analysis e data visualization, ha scelto Rapport, agenzia Out of Home Specialist, parte del gruppo Mediabrands, come partner preferenziale per l’elaborazione e lo sviluppo di soluzioni e formati Digital Out of Home innovativi, interattivi e fortemente coinvolgenti con gli utenti.

La partnership Datalytics-Rapport

Datalytics, technology company italiana attiva sul mercato del Customer Engagement data-driven, offre a Rapport le sue soluzioni real-time per la visualizzazione di dati e contenuti UGC sugli impianti Out Of Home. Grazie a tecnologie innovative di Data Visualization proprietarie e sviluppate in Italia, Datalytics trasforma i classici formati e contenuti dell’advertising outdoor da unidirezionali a bidirezionali, coinvolgendo direttamente i consumatori in campagne interattive in cui essere protagonisti. I nuovi formati di Customer Engagement diventano così phygital, ovvero capaci di connettere l’esperienza fisica dell’adv in esterna ai nuovi canali fully-digital. I brand possono quindi sfruttare tale funzionalità per aumentare non solo l’awareness legata alla campagna, ma soprattutto viralità e social engagement, sfruttando, ad esempio, social media e piattaforme di Instant Messaging come WhatsApp, così come tecnologie di prossimità e QR Code per convertire il consumatore dal messaggio pubblicitario all’obiettivo marketing.

Le molteplici soluzioni ed esperienze tecnologiche tra fisico e digitale di Datalytics insieme la combinazione tra l’expertise nell’adv Outdoor e la conoscenza territoriale di Rapport, consentono di elaborare una competitiva offerta Digital Out of Home per rispondere alle attuali esigenze di mercato. L’accelerazione digitale sta coinvolgendo anche il mezzo Out of Home che attraverso collaborazioni, come quella tra Datalytics e Rapport, possono consentire ai brand di intercettare e ingaggiare i consumatori migliorando la visibilità di una campagna e le sue performance. Le soluzioni di Digital Out Of Home elaborate, consentono la condivisione di tanti contenuti che generano un’interazione in tempo reale degli utenti con le principali piattaforme social attraverso i propri dispositivi mobili, visibili nei touchpoint fisici individuati nelle vie delle città. 

Davide Feltoni Gurini Datalytics

Davide Feltoni GuriniCEO & Founder Datalytics, spiega: “Ad oggi il mobile è lo strumento ottimale per la fruizione di messaggi pubblicitari. Il 97% degli italiani possiede uno smartphone che utilizza quotidianamente offrendo ai brand enormi opportunità per convertire da fisico a digitale. Sfruttare milioni di dispositivi per creare campagne adv phygital ed interattive è la soluzione più efficace per ampliare il pubblico target, generare nuove lead e creare campagne virali. Collaborando con Rapport, lo rendiamo ora possibile”.

Fabio Nobili Rapport

Fabio NobiliManaging Director Rapport Italia, commenta: “La pubblicità esterna ed il mobile hanno un elevato grado di complementarietà e di integrazione e lavorano su un pubblico molto simile. Con queste soluzioni mettiamo a disposizione dei nostri clienti dei potenti strumenti di amplificazione delle campagne e di interazione e coinvolgimento con i consumatori”.

About Datalytics

Datalytics è una technology company italiana specializzata in soluzioni innovative in ambito Customer Experience e Data Visualization. Fondata da Davide Feltoni Gurini e Marco Caruso, Datalytics offre ai brand tecnologie customizzabili per attivare e convertire i consumatori con campagne di Engagement basate su canali social e digital. ENGAGE è il software proprietario che permette di costruire una nuova Customer Experience che include la visualizzazione di contenuti UGC su tutti i dispositivi o touch point a disposizione del brand, dal maxi-schermo all’impianto Out of Home. La piattaforma è certificata MISE per gestire in completa autonomia social e digital contest. Datalytics è inoltre provider ufficiale di Facebook per la vendita in Italia della soluzione WhatsApp Enterprise, che permette alle aziende di attivare un numero unico verificato e lavorare con chatbot e operatori per il Customer Care o la vendita in remoto. Tra i clienti di Datalytics: Inter FC, AC Milan, Sky, TIM, Lamborghini, Pandora.

About Rapport 

Rapport è l’agenzia di IPG Mediabrands specializzata in pianificazione e buying media out of home (OOH). Meglio conosciuta per la forza delle sue relazioni e le forti connessioni, Rapport è un’agenzia collaborativa e innovativa che offre risultati rilevanti sia per i clienti che per i partner dell’agenzia. Pian piano l’OOH sta diventando sempre più coinvolgente, interattivo e data-driven, Rapport si colloca perfettamente panorama dei media in continua evoluzione.