Datalytics Digital & Marketing News è la rubrica settimanale che propone le principali notizie in ambito digital, social media e web marketing. Ogni venerdì, il recap curato dagli editor di Datalytics permette di fare il punto sugli eventi più significativi della settimana. Nella prima puntata di Digital & Marketing News del 28 Febbraio 2020:

  • Il Coronavirus mette in ginocchio gli eventi tecnologici
  • Reddit vs Tik Tok
  • Facebook e l’advertising del Coronavirus
  • Huawei e i social su AppGallery
  • Google e Microsoft lasciano la Cina?
  • LinkedIn come Instagram?

Il Coronavirus ferma Facebook e Microsoft

In programma il 5 e 6 maggio al McEnery Convention Center di San Jose, l’evento annuale F8 organizzato da Facebook e rivolto alla community di sviluppatori è stato ufficialmente annullato per i timori di diffusione del Coronavirus. L’appuntamento è dunque rimandato al 2021, come annunciato sulla stessa piattaforma da Konstantinos Papamiltiadis, Director of Developer Platforms

marketing news facebook

Lo stesso Papamiltiadis ha inoltre sottolineato l’impatto che la decisione avrà sulla comunità di San Jose che ormai da anni accoglie le migliaia di partecipanti alla conferenza:

Ogni anno doniamo una porzione dei ricavi dalle vendite dei biglietti per F8 a un’organizzazione che lavora a favore della diversità nell’industria tecnologica. Questa volta raddoppiamo la donazione fino a 500.000 dollari dando priorità alle organizzazioni che si occupano localmente di San Jose.

Contemporaneamente, Microsoft annuncia di aver deciso di non partecipare alla Game Developers Conference (GDC 2020) in programma tra il 16 e il 20 marzo a San Francisco. Già Facebook e Sony avevano deciso di non prendere parte all’evento. Non è dunque da escludere un possibile annullamento di uno dei più importanti eventi in ambito gaming al mondo.

Reddit: Tik Tok è uno spyware

Steve Huffman, CEO di Reddit lancia accuse pesantissime nei confronti di Tik Tok, attualmente l’app più scaricata al mondo:

Voglio dirlo a tutti: non installate questo spyware sul vostro telefono!

Huffman sostiene dunque che l’app Tik Tok sia paragonabile ad un “parassita”, costantemente all’ascolto dell’utente e dotata di tecnologie di raccolta dati biometrici anche attraverso la “terrificante” funzione di riconoscimento impronta digitale. Accuse rispedite al mittente da un portavoce di Tik Tok, che ha parlato di dichiarazioni senza alcun fondamento o prova evidente.

Facebook contro l’advertising del Coronavirus

marketing news facebook

Facebook decide di agire contro quelle specifiche inserzioni pubblicitarie che mirano ad attirano attenzione (e click) degli utenti annunciando cure fasulle contro il Coronavirus, piuttosto che diffondere un clima di allarmismo e tensione sulla diffusione del nuovo COVID-19.

Di recente abbiamo implementato una policy che proibisce le inserzioni pubblicitarie con riferimento al coronavirus e che creano un senso di urgenza, ad esempio citando scorte limitate, garantendo una cura o la prevenzione. Abbiamo anche policy per piattaforme come Markerplace che proibiscono comportamenti simili.

Facebook aveva già stipulato un accordo con il Ministero della Salute al fine di evidenziare dati e notizie provenienti da fonti istituzionali, proprio per evitare il diffondersi di fake news e toni allarmistici sul social network

Huawei: i social in arrivo su AppGallery

Richard Yu, CEO di Huawei, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa che le principali app social – quindi Facebook, Instagram e Twitter – arriveranno presto disponibili su AppGallery, il terzo store di applicazioni più grande al mondo. E’ un passaggio fondamentale che permette ad AppGallery di competere meglio con altri store come Google Play.

Google e Microsoft spostano la produzione a sud-est

Google e Microsoft pronte ad accelerare lo spostamento della produzione dei loro principali dispositivi dalla Cina al Sud-Est asiatico, in particolare Vietnam e Thailandia. Stando a quanto dichiara Nikkei Asian Review, le due tech company statunitensi avrebbero preso la decisione a causa dei timori legati al Coronavirus, ma anche perché sia Vietnam che Thailandia hanno attualmente costi di manodopera più bassi. Big-G dovrebbe avviare ad aprile 2020 la produzione del Pixel 4A in Vietnam, dove verso giugno dovrebbe essere prodotto il futuro top di gamma Pixel 5. Microsoft, invece, avrebbe in programma di sviluppare la sua linea Surface nel nord del Vietnam già nel secondo trimestre di quest’anno.

LinkedIn pensa alle storie di business

LinkedIn sta pensando di adottare le Storie, sempre più convinta che i nuovi formati di storytelling multi-mediale divenuti globali grazie ad Instagram rappresentino una scelta quasi obbligata per la futura crescita del social network professionale. Si parla al momento di una sperimentazione limitata ad un test su pochi utenti, per testare l’impatto delle eventuali LinkedIn Stories su un target di professionisti abituati ad altre tipologie di comunicazione digitale. A raccontare l’idea è Pete Davies, responsabile di progetto: le aziende avrebbero così un nuovo strumento per raccontarsi, per aumentare l’engagement dei propri dipendenti ed assistere i clienti.

E’ tutto per questa puntata di Datalytics Digital & Marketing News: restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter!

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile