Datalytics Case Studies è la rubrica che raccoglie e racconta le migliori campagne di Customer Engagement, lanciate da brand italiani ed internazionali con l’ausilio della piattaforma tecnologica ENGAGE. La nostra suite proprietaria permette ad aziende ed agenzie di attivare campagne completamente personalizzate per attivare i consumatori grazie alla potenza del digitale, aumentando le interazioni brand – utente e potenziare il ROI dall’investimento in nuovi format tecnologici. Dall’esplosione della pandemia da COVID-19, i brand hanno iniziato a ripensare gli strumenti per rapportarsi in maniera più immediata con un utente radicalmente trasformato nelle abitudini di consumo. Dalla Lead Generation alla vendita online, i diversi obiettivi di marketing vanno oggi raggiunti grazie a nuove soluzioni che non si basino soltanto sull’interazione fisica, ma anche (e soprattutto) su quella digitale.

L’appuntamento Case Studies è dunque pensato per tutti i marketing manager o digital strategist / account che vogliono prendere spunto da casi d’uso di successo per le proprie campagne digital durante eventi ed attività sponsorizzate su tutti i tipi di touch point, dal Digital-out-of-Home al mini sito.

Per il mese di Ottobre 2020, dopo la forte digitalizzazione che tutte le attività di brand hanno dovuto affrontare dopo la diffusione del Coronavirus, proponiamo (e raccontiamo) una case history che al suo interno contiene diversi format di gamification per attivare la fan community del celebre brand sportivo AC Milan.

AC Milan Together – tutte le iniziative di Fan Engagement

L’Italia è un popolo di sportivi ed amanti del calcio, per questo non c’è bisogno di introdurre il brand AC Milan, tra le società calcistiche più vincenti e tifate del nostro Paese. In seguito alla diffusione planetaria del nuovo Coronavirus, tutti gli stadi d’Italia sono stati chiusi per decreto, successivamente accessibili solo ad un massimo di 1000 spettatori e ora richiusi dopo la seconda ondata della pandemia da ottobre 2020. Ovviamente i brand sportivi generano una importante fetta di ricavi dalla presenza del pubblico allo stadio, vivendo un rapporto particolarmente stretto – quasi intimo – con i propri tifosi. Per un brand prestigioso come AC Milan, le attività di Fan Engagement e Loyalty sono una componente fondamentale delle marketing operations, che non possono essere fermate dalla chiusura degli stadi. Ecco perché la società sportiva milanese ha deciso di sfruttare la Gamification e le nuove piattaforme digitali per tenere vivo il rapporto con i tifosi.

#ACMIlanTogether: i tifosi rossoneri nel vivo del gioco

Sin dalla (breve) preparazione estiva della squadra, la società di Via Aldo Rossi ha così deciso di sviluppare una specifica landing page dove offrire ai tifosi un’unica destinazione digitale dove poter partecipare ai diversi format di gamification. Ad esempio, l’attività AC Milan Fan Board permette al tifoso rossonero di unirsi alla community e di caricare una foto personale con un gesto di esultanza e/o di supporto alla squadra. Tutti i contenuti caricati vengono così raccolti in uno speciale Fan Wall, ovvero un flusso di foto UGC rappresentato all’interno di un Led di oltre 100 metri installato a bordo campo, a San Siro.

AC Milan – Summer Edition: sfruttare i concorsi a premio per il Fan Engagement

AC Milan Together Summer Edition è il grande concorso che accompagna i tifosi rossoneri durante l’estate, in attesa della stagione 2020/2021. Un tour virtuale intercontinentale di 5 settimane che ha messo in palio fantastici premi solo per gli iscritti all’area MyMilan. Cappellini, sciarpe, sacche ed eventi digitali con i calciatori della rosa: l’attività ha sfruttato tre leve molto importanti del marketing in ambito sportivo.

  • L’esclusività del concorso, riservato agli iscritti all’area MyMilan
  • Lo sfruttamento degli strumenti digitali per generare Loyalty e Gamification
  • Il Fan Engagement, con tutti i mezzi possibili

La Gamification per generare Awareness ed Engagement

L’attività Speaker per un giorno sfrutta i format di pura gamification per rendere i tifosi protagonisti allo stadio, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. AC Milan chiede dunque ai tifosi di annunciare la formazione titolare inviando un file audio attraverso il canale WhatsApp oppure caricandolo sulla landing page stessa. L’opportunità unica offerta dal brand sportivo è di essere “ascoltato” a San Siro prima del calcio d’inizio di Milan – Juventus.

Il format ovviamente è declinabile a seconda dello specifico storytelling, ad esempio una seconda attività prevede che il tifoso possa caricare – sempre tramite il canale WhatsApp o landing page – uno dei cori da stadio della squadra. I migliori cori vengono mandati live durante la partita Milan – Atalanta e in diretta streaming durante la cronaca della partita sull’app ufficiale AC Milan.

Le tecnologie fornite dalla suite Datalytics ENGAGE permettono dunque ai brand di predisporre landing page completamente customizzabili dove inserire diversi format di gamification, loyalty e fan engagement. I nostri touch point digitali sono comprensive di tutte le tecnologie per realizzare e lanciare:

  • Digital Contest (buy & win, share & win, play & win)
  • Gamification
  • Loyalty

Non sei un brand sportivo? Tranquillo, i nostri format sono adattabili a qualsiasi industry, dal fashion al food!

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