Datalytics Case Studies è la nostra nuova rubrica che raccoglie e racconta le migliori campagne di engagement del mese, lanciate da brand italiani ed internazionali con l’ausilio della piattaforma tecnologica ENGAGE. La nostra suite proprietaria permette ad aziende ed agenzie di attivare campagne completamente personalizzate di Customer Engagement e Digital Contest, per aumentare le interazioni dei consumatori ed aumentare il ROI. L’appuntamento Case Studies è dunque pensato per tutti i marketing manager o digital strategist / account che vogliono prendere spunto da casi d’uso di successo

Per il mese di marzo 2020 proponiamo (e raccontiamo) due esempi di social e digital contest con il brand Caffè Borbone e il popolare evento Prodotto dell’Anno in sinergia con l’agenzia Mailander – Relazioni Digitali.

Caffè Borbone – #MagicaEmozione

Caffè Borbone è il noto brand della torrefazione nato a Napoli nel 1997, attivo in particolare sul mercato delle cialde. L’azienda ha una mission ben chiara: riproporre un momento magico e rilassante come quello legato alla tradizione partenopea del caffè. Da qui il pay-off Magica Emozione, riproposto dal brand in forma di hashtag per lanciare il suo social & digital contest con Datalytics ENGAGE.

#MagicaEmozione, il Photo Contest

Il photo contest #MagicaEmozione viene lanciato da Caffè Borbone per invitare tutti i consumatori a scattare una foto della propria pausa caffè, un modo per rimarcare il concetto di relax e svago associato all’esperienza della tazzina. La Call To Action del contest viene così sintetizzata:

  • Scatta una foto della tua pausa caffè
  • Condividi il tuo scatto su Facebook ed Instagram usando l’hashtag #MagicaEmozione e il tag @caffèborbone
  • Segui @caffèborbone sui social e scopri subito se hai vinto

Il brand mette così in palio 10 buoni da 500 € da spendere sullo store online entro la fine di quest’anno + 555 buoni da 10 € da spendere sempre sullo store online senza vincoli temporali.

La meccanica: Instant Win

Per far giocare (e vincere) i consumatori, Caffè Borbone sceglie la modalità di contest detta “Instant Win”, ovvero un sistema automatizzato che distribuisce casualmente le vincite dopo aver stabilito una certa soglia di buoni da assegnare ogni giorno. Ad esempio, se si decide di assegnare ogni giorno un totale di 10 buoni, il software assegna la vincita con una probabilità del 10% dei tentativi da parte dei partecipanti. Il sistema permette di notificare immediatamente lo status di vincita, e di inviare email automatiche con il buono ottenuto.

Risultati

Grazie al photo contest #MagicaEmozione, Caffè Borbone è riuscito a perseguire diversi obiettivi marketing, tra cui:

  • Aumento del Social Engagement (hashtag sharing & tagging)
  • Aumento della Fanbase (followers e fans)
  • Aumento della produzione di UGC (foto e video) con la mention di brand
  • Aumento della Lead Generation da partecipazione (compilazione form)
  • Aumento vendite online store da consegna buoni d’acquisto

Noi di Datalytics abbiamo aiutato Caffè Borbone da tutte le pratiche burocratiche necessarie ad avviare il contest (in primis la redazione del Regolamento) al setup della Landing Page di concorso e nella creazione di grafiche coerenti con l’immagine aziendale. Grazie ai servizi offerti da ENGAGE, Caffè Borbone ha ricevuto una moderazione real-time dei contenuti pubblicati nel Social Wall e la completa gestione dei vincitori giornalieri.

Eletto Prodotto dell’Anno – vota e vinci

Eletto Prodotto dell’Anno è l’evento che da ormai 15 anni premia prodotti e servizi innovativi, basandosi sul voto di oltre 12mila consumatori italiani nelle categorie più disparate (sughi pronti, biscotti, sali e spezie, cereali etc). Con il coinvolgimento di brand, marketers e numerosi media partner, la cerimonia del 2020 non si è potuta tenere fisicamente a causa della diffusione del nuovo coronavirus. L’agenzia Mailander – Relazioni Digitali ha così coinvolto Datalytics per attivare alcune meccaniche di gamification e contest in quella che è stata la prima edizione full digital dell’evento condotto in diretta streaming da Germano Lanzoni, AKA “Il Milanese Imbruttito”.

Prodotto dell’Anno – il digital contest

Per aumentare l’ingaggio degli utenti collegati in diretta streaming – Eletto Prodotto dell’Anno 2020 si trasforma così da evento fisico ad evento digitale su una landing page dedicata – Mailander e Datalytics propongono un online contest all’interno di una specifica sezione che raccoglie i contenuti foto e video condivisi dai vari brand sui canali social per presentare i propri prodotti in lizza per il premio.

Una Call To Action invita gli stessi utenti a registrarsi tramite form online per poi votare con un like cliccando su una icona a forma di cuore il contenuto ritenuto migliore. Datalytics prevede l’implementazione di un sistema software che conteggia in tempo reale i contenuti più votati per poi stilare una classifica in base alle interazioni (o preferenze) ricevute da ciascun contenuto.

Viene così istituita una sorta di premiazione speciale in base al gradimento del pubblico, annunciata in diretta streaming dallo stesso Lanzoni. Tra tutti gli utenti che decidono di partecipare e votare devono registrarsi tramite form compilandola con i propri dati personali (nome, cognome, email etc)

Meccanica e premi in palio

Terminate le veloci procedure di registrazione online, gli utenti hanno la possibilità di cliccare sul contenuto preferito e di partecipare al contest con la meccanica dell’estrazione finale. A differenza dell’Instant Win, l’estrazione è una procedura che prevede la raccolta di tutti i partecipanti in un determinato arco temporale, ad esempio la durata dell’evento in streaming. Terminata la raccolta, viene creato un database di partecipanti dove un software di estrazione randomica – certificato dal Ministero dopo perizia – seleziona i vincitori.

Eletto Prodotto dell’Anno 2020 decide così di premiare 15 utenti in maniera randomica, spedendo ad ognuno una borsa brandizzata con all’interno 30 campioni dei prodotti vincitori durante l’edizione digitale dell’evento

Risultati

Con quasi 13K voti espressi e oltre 6K lead qualificate, il contest Eletto Prodotto dell’Anno è riuscito a:

  • Aumentare traffico, visite ed interazioni sul sito dell’evento
  • Aumentare l’Awareness di un evento organizzato solo online dopo l’emergenza COVID-19
  • Offrire ai brand partecipanti una nuova modalità di Engagement
  • Offrire agli utenti in diretta una gamification molto impattante

Datalytics ha così seguito Mailander – Relazioni Digitali dalla stesura del Regolamento all’implementazione tecnica del sistema di votazione e classifica dei contenuti più votati sulla landing page predisposta per la diretta streaming dell’evento 2020. Il nostro software di estrazione randomica è completamente certificato e GDPR compliant

Hai trovato interessanti questi case studies? Vuoi attivare anche tu un contest per coinvolgere i tuoi consumatori su canali social e digital? Contattaci ora per un brainstorming gratuito in base ai tuoi obiettivi!

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