Datalytics Case Studies è la rubrica che raccoglie e racconta le migliori campagne di engagement del mese, lanciate da brand italiani ed internazionali con l’ausilio della piattaforma tecnologica ENGAGE. La nostra suite proprietaria permette ad aziende ed agenzie di attivare campagne completamente personalizzate di Customer Engagement e Digital Contest, per aumentare le interazioni dei consumatori e potenziare il ROI. L’appuntamento Case Studies è dunque pensato per tutti i marketing manager o digital strategist / account che vogliono prendere spunto da casi d’uso di successo per le proprie campagne digital durante eventi ed attività sponsorizzate su tutti i tipi di touch point, dal Digital-out-of-Home al mini sito.

Per il mese di Giugno 2020, dopo la forte digitalizzazione che tutte le attività di brand hanno dovuto affrontare dopo la diffusione del Covid-19, proponiamo (e raccontiamo) due case history in contesti solo apparentemente diversi tra loro, con un’applicazione in modalità DOOH per il brand utility Pulsee (ed il player out-of-home Urban Vision) ed un contest di tipo Buy & Win per il brand di prodotti per l’infanzia Mustela.

Pulsee ed Urban Vision per Milano Pride 2020

Pulsee è la energy company italiana controllata dal gruppo Axpo, che offre in ambito utility fornitura di luce e gas con una forte impronta digitale. Pulsee è infatti un’azienda 100% digital, perché non eroga bollette da archiviare o moduli da stampare, lasciando all’utente la possibilità di gestire tutto online senza mai dover conservare un solo foglio di carta. Questa forte vocazione digitale – unita ad una mission improntata al conseguimento dei desideri e dello stile di vita personale – ha portato Pulsee tra gli sponsor del Milano Pride 2020, che quest’anno è stato organizzato in una versione digitale a causa delle restrizioni ai grandi eventi dopo la diffusione del nuovo Covid-19.

#EnergiaDiTuttiIColori, la campagna social su impianti Out-of-Home

Pulsee ha così deciso di approfittare degli spazi (o impianti) Out-of-Home gestiti da Urban Vision per lanciare la sua campagna social con l’hashtag #EnergiaDiTuttiIColori.

La Pulsee Digital Parade permette così a tutti gli italiani di mostrare la propria energia durante la Milano Pride del 27 Giugno 2020, condividendo un contenuto in formato Story ed applicando una serie di filtri Instagram messi a disposizione da Pulsee per lo sharing con l’hashtag ufficiale dell’evento. Tra i principali player italiani del settore DOOH, Urban Vision ha messo a disposizione i suoi maxi-schermi dislocati su Milano tra Corso Vittorio Emanuele, Corso Venezia e Corso Garibaldi. Gli utenti maggiorenni che hanno condiviso la propria Story e dato il consenso – confermando quindi di avere più di 18 anni – diventano così protagonisti sui LED milanesi durante la Milano Pride.

La meccanica dello sharing: da Instagram al centro città

Grazie alle tecnologie di Customer Engagement e Data Visualization offerte da Datalytics, la campagna social di Pulsee per la Milano Pride 2020 ha moltiplicato le sue Opportunities To See (OTS) con la visualizzazione real-time di tutte le Stories condivise con #EnergiaDiTuttiIColori all’interno di una grafica dinamica completamente customizzata ed adattata per la specifica risoluzione dei touch point messi a disposizione da Urban Vision. Una volta condivisa la Story con i filtri preconfigurati, l’utente riceve un messaggio automatico che lo porta ad accettare le policy di Pulsee per la visualizzazione live – in rispetto delle normative europee all’interno del GDPR – sui touch point designati per le strade milanesi.

La tecnologia offerta dalla suite di Datalytics ENGAGE permette quindi ai brand di sfruttare i contenuti social condivisi dagli utenti per una nuova forma di ADV outdoor interattiva, che parte dall’engagement social e finisce con una visualizzazione live in esterna per aumento viralità ed awareness, che a loro volta riportano il passante sul social per contribuire al flusso real-time sui touch point Out-of-Home

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Concorso Mustela 70 anni

Mustela è un marchio detenuto dalla società Laboratoires Expanscience che si occupa dal 1950 della pelle dei bambini e delle neo e future mamme, producendo principalmente cosmetici di origine naturale e prodotti eco-concepiti come balsamo, siero, olio e creme. Per festeggiare i suoi 70 anni di storia, Mustela ha scelto Datalytics – e la sua piattaforma ENGAGE – per lanciare un concorso a premi in due fasi, il cui regolamento è consultabile all’indirizzo mustela70anni.it.

#Mustela70, la meccanica del contest

Quello di Mustela 70 anni è innanzitutto un concorso di tipo Buy & Win: il consumatore deve acquistare almeno 2 prodotti della linea Mustela e caricare lo scontrino comprovante l’acquisto per scoprire subito se ha vinto uno zaino-borsa fasciatoio e un beauty set con all’interno tanti prodotti Mustela essenziali per la cura quotidiana del bambino. La tecnologia Datalytics implementa un software per il riconoscimento ottico (OCR) dello scontrino, confermandone la validità per lanciare automaticamente un algoritmo di tipo Instant Win che in maniera del tutto randomica assegna ogni giorno un premio messo in palio da Mustela.

Non è finita qui, perché Mustela 70 è anche un contest social: l’utente può caricare una foto di tre generazioni della sua famiglia con il prodotto Mustela preferito, aggiungendo l’hashstag #Mustela70 e menzionando la pagina Instagram @Mustela_Italia. La condivisione della foto permetterà all’utente di partecipare all’estrazione finale di un altro premio, 3 preziosissimi ciondoli leBebé in pavé di brillanti micro-setting in oro giallo e completi di catena in oro a forma di maschietto o femminuccia, personalizzabili con il nome del bambino.

Datalytics raccoglie in tempo reale tutte le foto condivise dagli utenti con l’hashtag #Mustela70, visualizzandole all’interno di uno speciale Social Wall embeddato sul sito del concorso.

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