Cosa offre il servizio

Si è svolto ieri il webinar su come utilizzare i Social Media per costruire fiducia ai tempi del Covid-19, organizzato da ANIA SAFE per lanciare il nuovo Servizio di Osservatorio Digital Intelligence dedicato al settore Assicurativo.

ANIA SAFE mette a disposizione delle imprese assicurative un servizio capace di individuare il proprio posizionamento digitale attraverso il monitoraggio dei canali social e web del comparto Insurance. L’Osservatorio Digital Intelligence vuole infatti configurarsi come strumento di ascolto diretto dei propri clienti e di analisi sulla percezione dei brand.

Cosa è successo durante il webinar

Il servizio offerto è frutto di una collaborazione tra più realtà. Il webinar infatti ha visto la partecipazione di vari speaker, tra cui Sergio Mattiuz CEO di ANIA SAFE, Mariano Tredicini Head of Social Communication & TIM Data Room, Elisa Federica Ponte Responsabile Servizi Assicurativi ANIA SAFE e Davide Feltoni Gurini, CEO e Co-Founder Datalytics.

Durante l’evento online è stata evidenziata l’enorme quantità di dati in rete creati ogni giorno dagli utenti, sottolineando la sua importanza per le aziende che desiderano stare al passo con i trend del momento, le richieste dei consumatori e le novità del mercato.

Dati ancora più importanti se circoscritti in questo periodo anomalo dovuto all’emergenza Covid-19, durante il quale gli utenti richiedono autenticità e positività da parte delle imprese, con una maggiore presenza online e un ulteriore supporto dedicato. La maggior parte degli utenti sostiene infatti che i brand dovrebbero continuare a comunicare e adattare questa comunicazione all’attuale contesto.

L’ascolto delle necessità deve andare di pari passo al monitoraggio delle opinioni dei consumatori, azione utile a prevenire e gestire eventuali crisi reputazionali online. Tra esempi di Epic Fail e comunicazioni vincenti, viene dimostrato come l’Osservatorio Digital Intelligence può configurarsi uno strumento capace di individuare insights rilevanti sul mondo Insurance.

Gli insights del momento forniti dall’Osservatorio Digital Intelligence

L’analisi di settore è stata avviata con la piattaforma Monitoring di Datalytics, grazie alla quale è stato possibile individuare alcuni insights interessanti per il settore assicurativo.

Durante la presentazione, Davide Feltoni Gurini ci ha mostrato come nel I trimestre 2020 il comparto assicurativo rileva un incremento del 50,6% delle menzioni online rispetto al trimestre precedente. Tra i commenti degli utenti possiamo notare la prevalenza di diversi argomenti di discussione, per primo quello relativo alla tutela delle imprese a fronte dell’emergenza nazionale, seguito da soluzioni dedicate a famiglia e salute.

Seppur registrando un aumento dei commenti negativi pari al +9%, le conversazioni online sono state caratterizzate da un sentiment prevalentemente positivo, collegabile ad iniziative e soluzioni create ad hoc dalle imprese assicurative.

È stato poi mostrato il posizionamento sui social dei vari players di settore, evidenziando un importante cambiamento positivo per 3 brand in particolare, i quali hanno dimostrato di saper interagire con i consumatori e di costruire delle comunicazioni adatte al contesto.

Partecipare all’Osservatorio come occasione di networking

Aderire al servizio non significa solamente monitorare il proprio posizionamento digitale rispetto al settore Insurance, ma anche partecipare alla Community Social Caring di ANIA SAFE, utilizzata per creare servizi che rispondano in maniera puntuale alle necessità delle Imprese.

In questo modo, le imprese hanno la possibilità di confrontarsi e di mettere a fuoco i reali bisogni a cui deve rispondere il servizio, oltre ad avere un’occasione di condivisione con i propri peers per gli sviluppi futuri.

Contattaci per ottenere la presentazione completa del webinar

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Customer Engagement e Data Visualization, scarica ora il Company Profile

‌‌

Grazie, tra poco potrai scaricare il company profile