Perché organizzare un contest durante un evento?

Sono tantissimi ormai i brand che scelgono di organizzare contest online durante gli eventi per ingaggiare i consumatori e generare nuovi lead di qualità. Tra le attività di Customer Engagement troviamo non solo il classico concorso a premi, ma anche i tanto chiacchierati Giveaway di cui abbiamo già parlato, i quali riscontrano un tasso molto alto di partecipazione data anche la sua specificità di richiedere un’azione poco impegnativa in cambio di un reward o la possibilità di vincerne uno.

Le dinamiche di questi contest online possono essere varie e l’azione richiesta dagli utenti viene stabilita in base all’obiettivo di marketing specifico del soggetto promotore.

Alcuni dei principali macro obiettivi dei contest online:

  • Aumentare l’awareness
  • Migliorare l’immagine
  • Aumentare le vendite
  • Aumentare la fanbase
  • Generare lead

Le 4 tipologie di contest online più utilizzate agli eventi

I concorsi online maggiormente diffusi agli eventi e classificati per azioni richieste dall’utente:

  • Like/Follow & Win, mettere like e seguire l’account ufficiale di un brand viene generalmente associato al Giveaway poiché invita il pubblico ad eseguire un’azione social semplice come commenti, ricondivisioni e altro
  • Form & Win, per generare nuovi contatti attraverso la compilazione di un form
  • Vote & Win, un’attività diversa per permettere ai partecipanti di esprimere la loro preferenza
  • Photo/Video Contest: per stimolare la creatività degli utenti o aumentare gli UGC associati ad un hashtag

Quale premio scegliere per i contest?

Come abbiamo già chiarito precedentemente, concorsi e operazioni a premio necessitano procedure ministeriali da seguire, con trafile burocratiche non semplicissime ma facilmente gestibili attraverso agenzie esterne o servizi dedicati come quello offerto da Datalytics.

La vera sfida per i brand è in realtà quella di trovare un modo originale e creativo di ingaggiare il pubblico e richiamare la sua attenzione, puntando tantissimo sulla scelta del premio da mettere in palio: un reward personalizzato o di alto valore non economico (ad es. gadget limited edition o experience esclusive) può attirare il 37% in più dei partecipanti.

Contest online in tempo di emergenza Corona Virus

L’emergenza che sta investendo le aziende in questo periodo può limitare gli eventi fisici ma non quelli online. Trasportare il tutto sul digitale e mantenere l’interazione dei partecipanti elevata è infatti possibile, attraverso l’utilizzo di strumenti concepiti nativamente per soluzioni di Digital Engagement e la messa in palio di premi dedicati al momento, come oggetti per la casa o semplici codici sconto per l’e-commerce.

Datalytics infatti fornisce i servizi necessari per costruire un evento interamente digitale, integrando tutte le componenti in un’unica landing page customizzata.

Ecco di seguito alcuni esempi di Contest organizzati e gestiti da Datalytics per eventi fisici e online.

#ViaggiaInsiemeAMe – Follow & Win

Giveaway eventi datalytics

Grazie alla partnership con l’agenzia di comunicazione Filoblu, Datalytics organizza un Giveaway in occasione della prima tappa del nuovo tour degli Eiffel65.

Durante la serata svolta al Fabrique di Milano, il pubblico del concerto viene invitato ad andare sulla landing page dedicata al concorso per provare a vincere un Meet & Greet con gli artisti al termine dell’evento. Attraverso una semplice azione come il Follow al profilo ufficiale Instagram del gruppo, è possibile scoprire immediatamente il risultato del contest. Gli artisti hanno così ottenuto un aumento della fanbase di Instagram su una fetta di pubblico già in target.

#InstaxLive – Form & Win

contest eventi Datalytics

Durante il Firenze Rocks, Fujifilm vuole aumentare l’awareness del nuovo prodotto Instax e invita il pubblico allo stand per provare personalmente la macchina fotografica e ritirare la propria istantanea. Insieme a FiloBlu e Datalytics, il brand ingaggia i passanti per compilare il form con i dati personali e provare a vincere un biglietto PIT per accedere all’area sotto il palco. Il sistema di Instant Win comunica immediatamente il risultato ai partecipanti.

#ElettoProdotto2020 – Vote & Win

Contest eventi Datalytics

Per trasferire l’evento annuale sul digitale durante l’emergenza COVID-19 ed ingaggiare ugualmente gli spettatori, Evento Prodotto dell’Anno decide di organizzare un Like Contest tra contenuti generati dai brand in gara. Ogni utente ha la possibilità di seguire la premiazione in diretta streaming e contemporaneamente partecipare al concorso, compilando un breve form e votando il contenuto preferito. Al termine dell’evento, l’organizzazione premia 15 partecipanti tra gli utenti registrati, stabiliti tramite estrazione finale.

#PiùSiamoMeglioPesiamo – Photo Contest

Contest eventi Datalytics

Il brand Engie, sponsor del Torino FC, decide di ingaggiare i tifosi on-field attraverso un Photo Contest durante la partita casalinga contro l’Atalanta. Con la condivisione di una foto su Instagram con l’hashtag di campagna e la successiva compilazione di un form, i tifosi possono provare a vincere un reward brandizzato ed essere premiati direttamente in campo alla fine del match.

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