Il contest è una specifica modalità di coinvolgimento di consumatori ed utenti online che sfrutta le caratteristiche base della gamification per promuovere la conoscenza di un brand o di specifici prodotti e servizi prevedendo un incentivo o premio per chiunque partecipi tramite una determinata azione, ad esempio condividere un contenuto fotografico.

Un numero sempre maggiore di aziende e marchi sfrutta il meccanismo del contest o concorso a premi per perseguire diversi obiettivi di marketing che possono essere, tra gli altri:

  • Lead Generation
  • Brand o Product Awareness
  • Customer Engagement

In Italia esistono attualmente 2 specifiche categorie di concorso, come spiegato nella guida Come organizzare un contest regolare (e senza stress):

Giveaway: che assegna a chiunque compia una determinata azione (ad esempio iscriversi ad una newsletter) un premio, a prescindere dalla performance dell’utente

Contest o concorso a premi: che riconosce la vincita soltanto ad alcuni dei partecipanti, in base alla loro abilità, ad una votazione di utenti terzi, ad una estrazione randomica o ad una giuria selezionatrice.

Obiettivo di questa guida, elencare e descrivere i principali format di contest che i brand possono attivare e declinare per i diversi obiettivi marketing, dalla lead generation alla product awareness.

Datalytics fornisce ai brand tutti i servizi legati ai contest, dalla stesura del regolamento alla gestione dei vincitori in base alla specifica tipologia di assegnazione (giuria, estrazione, instant win)

Instant Win

Il format Instant Win prevede innanzitutto una vincita immediata e per questo è tra le soluzioni più efficaci per chi organizza un contest online. L’attività base, mutuata dalla gamification, può essere diversa a seconda dei casi. Tra gli esempi più frequenti, i meccanismi tipo gratta e vinci; la gamification tipo indovina il personaggio o rispondi al quiz; attività come caricare una foto su una landing page e compilare un form per provare a vincere.

Una case history: Nonno Nanni #GrazieNonni

Il brand Nonno Nanni organizza un contest in modalità Instant Win dove i consumatori sono invitati a condividere su Instagram una foto con l’hashtag di campagna #GrazieNonni in occasione della Festa dei Nonni 2019. I partecipanti hanno una doppia modalità di partecipazione:

Tramite Instagram condividendo una foto con l’hashtag ed effettuando una social login con il proprio account sulla landing page del concorso

Caricando la foto sulla stessa landing page senza passare da Instagram

In entrambi i casi viene richiesto ai partecipanti di compilare un form con i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita) per partecipare effettivamente al concorso e provare a vincere una fornitura di prodotti Nonno Nanni semplicemente cliccando su un pulsante.

Il sistema Instant Win è una tecnologia software certificata Mise che permette a chi organizza un contest di decidere a monte quante vincite devono esserci in una singola giornata. Stabilita la soglia, il sistema procede con la selezione randomica ed assolutamente imprevedibile dei vincitori di giornata, così come avviene nei tradizionali Gratta e Vinci.

Tra gli obiettivi raggiunti dal brand, un aumento della lead generation (dati ed email dei consumatori), dell’awareness di marchio e prodotti, dell’engagement di campagna su Instagram.

Social Photo Contest

Il format Social Photo Contest permette ai brand di aumentare la produzione di contenuti UGC da parte dei consumatori, che devono condividere uno specifico tema di campagna deciso dal brand. E’ qui importante sottolineare come in Italia non sia ammesso un contest di questo genere che si svolga solo ed esclusivamente sul social, ma bisogna sempre dare agli utenti la possibilità di caricare la propria foto in altri modi (es, via email o landing page). In genere, il social photo contest viene spesso associato ad una selezione tramite giuria delle foto migliori, oppure ad una votazione da parte di utenti terzi (selezione in base all’engagement generato). Nulla vieta ovviamente di far vincere in modalità Instant Win o addirittura Giveaway (tutti quelli che condividono hanno un premio tipo ad esempio uno sconto)

Una case history: ANAS #Ritaglidistrada

L’azienda ANAS decide di realizzare un Social Photo Contest dove gli utenti sono invitati a condividere una foto a tema stradale (street art, strade, autostrade, paesaggi) con l’hashtag #RitagliDiStrada. In aggiunta, il brand invita gli utenti a seguire la pagina Instagram e taggarla nel testo della foto condivisa su Instagram.

Terminato il contest, le foto vengono valutate da una giuria specializzata con la partecipazione di influencer del settore fotografico e il partner Fuji Film che mette a disposizione 10 macchinette Instax Mini 9 per i partecipanti vincitori.

Il Social Photo Contest è una soluzione adatta a quei brand che desiderano aumentare la produzione di UGC legati a specifiche campagne o eventi, e dunque anche l’engagement e la fanbase sulle piattaforme social. Ricordando sempre di offrire ai consumatori una doppia via di partecipazione, non soltanto social ma anche online.

Form & Win

Il format Form & Win è una variante dell’Instant Win, ma viene presentato come format a se stante perché si presta molto bene al contesto del live (spettacolo, concerti, eventi di piazza). Questo perché tramite stand oppure personale addetto il brand può invogliare i partecipanti a lasciare i propri dati personali per provare a vincere un premio. Per capire meglio il format:

Una case history: Fuji Film #InstaxLive

Tra i partner del Firenze Rocks 2019, Fuji Film mette in palio accessi PIT (sotto palco) agli spettatori che si mettono in gioco facendosi fotografare con le macchinette Instax durante l’evento. Questo permette al brand Fuji Film di aumentare la product awareness regalando la foto ai partecipanti, ma anche di aumentare il tasso di partecipazione grazie alla possibilità di assistere ai concerti in una posizione privilegiata.

Ovviamente la lead generation ha avuto un vero e proprio boom!

Datalytics fornisce tutti i servizi che servono per organizzare un contest, in particolare:

  • Stesura del regolamento
  • Consegna dei documenti al MISE
  • Supporto sulla fidejussione
  • Gestione pratica dei vincitori
  • Organizzazione di giuria
  • Fornitura di tecnologie tipo Instant Win, completamente MISE e GDPR compliant
  • Realizzazione di landing page o mini-siti di concorso, con implementazione di un Social Wall per i casi di Photo Contest

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci all’indirizzo info@datalytics.it

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