Datalytics Case History è la rubrica che raccoglie e racconta le migliori campagne di Customer Engagement, lanciate da brand italiani ed internazionali con l’ausilio della piattaforma tecnologica ENGAGE. La nostra suite proprietaria permette ad aziende ed agenzie di creare campagne completamente personalizzate per attivare i consumatori grazie alla potenza del digitale, aumentando le interazioni brand-utente e potenziare il ROI dall’investimento in nuovi format tecnologici. 

Nel precedente articolo vi abbiamo raccontato di come abbiamo attivato e coinvolto la community di FAI in un’attività di promozione della cultura tra gli studenti di moltissimi licei italiani, in un momento storico in cui anche l’istruzione e la cultura si sono dovute rivoluzionare. Oggi è il momento della campagna organizzata con Urban Vision per San Valentino.

Urban Vision ha scelto Datalytics per realizzare una campagna di engagement e coinvolgere i passanti

URBAN VISION, la media Company leader nel fundraising finalizzato alla tutela del patrimonio culturale e alla riqualificazione di aree urbane attraverso progetti di comunicazione integrata, ha ideato LOVE IS ON AIR, la campagna di San Valentino che ha invitato le persone a raccontare il proprio amore in formato maxi digital out of home, sugli schermi URBAN VISION presenti nelle città di Roma e Milano.

Sui social la call to action per invitare ad animare i Maxi Led, invitando alla condivisione della propria rappresentazione dell’amore, immagini di un momento significativo, e celebrare l’amore attraverso un format innovativo e trasversale. Le foto sono state proiettate su Social Wall sparsi per le città di Roma e Milano: 11 schermi digitali, posizionati in location iconiche e strategiche come piazza San Babila, Corso Venezia e i Navigli a Milano, e ancora via del Corso, via Condotti e Campo de’Fiori nella città di Roma.

Datalytics per #LoveIsOnAir

Durante le giornate del 13 e 14 febbraio 2021 URBAN VISION ha voluto inviare un messaggio d’amore e vicinanza che è stato in grado di scavalcare i confini, raccogliendo una partecipazione internazionale.

Sui canali social di Urban Vision è stato chiesto di caricare una foto che rappresentante l’amore con lo scopo di raccontarlo in formato digitale. Gli utenti hanno compilato un form con i propri dati e un team di moderatori ha controllato le immagini prima di proiettarle sui Social Wall sparsi tra Roma e Milano. Gli utenti hanno visto pubblicate le proprie foto sugli account social della campagna oltre che sui social wall nelle città.

L’innovativa campagna in digital out of home lanciata da Urban Vision è stata capace di creare una connessione diretta tra le persone, il tessuto urbano, il web, i social e il digital outdoor. Per San Valentino sono state caricate 176 foto in soli 5 giorni, un engagement rate pazzesco!

Strumenti powered by Datalytics

Le tecnologie fornite dalla suite Datalytics ENGAGE permettono ai brand di tutte le industries di predisporre landing page completamente customizzabili dove creare UGC wall. Per UGC Wall si intende la specifica soluzione che aggrega i contenuti condivisi sui social dai partecipanti ad un evento.

Per la collaborazione con Urban Vision in particolare l’UGC è stata pensata in alcune fasi:

  1. Il brand lancia una Call To Action che invita alla condivisione su specifiche piattaforme con specifico hashtag.
  2. Il pubblico scatta foto e la condivide (su Instagram, Facebook, su una landing page dedicata), avendo cui di inserire tutti i dati richiesti (nome, email, tag per i social).
  3. I contenuti vengono moderati e, solo successivamente, visualizzati live su maxi-schermi.

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