Datalytics Case History è la rubrica che raccoglie e racconta le migliori campagne di Customer Engagement, lanciate da brand italiani ed internazionali con l’ausilio della piattaforma tecnologica ENGAGE.La nostra suite proprietaria permette ad aziende ed agenzie di creare campagne completamente personalizzate per attivare i consumatori grazie alla potenza del digitale, aumentando le interazioni brand-utente e potenziare il ROI dall’investimento in nuovi format tecnologici. 

Dall’esplosione della pandemia da COVID-19, i brand hanno iniziato a ripensare gli strumenti per rapportarsi in maniera più immediata con un utente radicalmente trasformato nelle abitudini di consumo. Dalla Lead Generation alla vendita online, i diversi obiettivi di marketing sono oggi raggiunti grazie a nuove soluzioni che non si basino soltanto sull’interazione fisica, ma anche (e soprattutto) su quella digitale.

Oggi, dopo la forte digitalizzazione che tutte le attività hanno dovuto affrontare a causa dell’emergenza Coronavirus, proponiamo (e raccontiamo) una case history che al suo interno contiene il format del Social Wall con lo scopo di attivare e coinvolgere la community di FAI in un’attività di promozione della cultura tra gli studenti di moltissimi licei italiani, in un momento in cui, purtroppo, anche l’istruzione e la cultura si sono dovute rivoluzionare.

#GiornateFAI per le scuole Datalytics

FAI sceglie Datalytics per ingaggiare gli studenti delle scuole superiori e coinvolgerli nella celebrazione del patrimonio artistico e naturale italiano

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza dal 1996 un progetto di formazione chiamato Apprendisti Ciceroniche è riuscito a coinvolgere oltre 50.000 studenti ogni anno. Il progetto è dedicato alla scoperta dell’identità culturale e paesaggistica italiana, da svolgere nell’ambito dell’insegnamento di educazione civica. 

I ragazzi dei licei italiani hanno avuto l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità.

Giornate fAI apprendisti ciceroni Datalytics

Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019: sono numeri che hanno dimostrato il desiderio dei giovani studenti di uscire dall’isolamento, per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, anche se a distanza, e per non perdere l’opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al FAI le bellezze del nostro Paese.

Datalytics per #GiornateFAI 

Quest’anno nelle giornate dall’8 al 13 marzo 2021 l’edizione si è svolta completamente in forma digitale, viste le restrizioni previste per la pandemia. Quest’anno, infatti, ci sono state centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it. Sul social wall powered by Datalytics si è potuto scegliere tra centinaia di dirette e contenuti video trasmessi sui social: un mosaico ricco e vario dell’identità italiana dal punto di vista dei giovani.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di condividere i contenuti video in diretta e/o tramite IGTV, utilizzando gli account delle delegazioni FAI. Come già detto, tutti i video sono stati raccolti in un Social Wall embeddato sul sito ufficiale FAI, che reindirizzava gli utenti sugli account Instagram delle delegazioni per visualizzare i contenuti.

Inoltre, sul sito web è stata inserita una sezione in cui comparivano gli account in diretta negli ultimi 10 minuti, così che gli utenti, cliccando sull’immagine del profilo, potessero accedere alla diretta.

Giornate FAI per le scuole Social Wall Datalytics

Il risultato è stato sorprendente! Si sono raggiunti altissimi numeri, permettendo così agli account social del FAI di migliorare il traffico web ed aumentare notevolmente la brand awareness.

Giornate FAI Datalytics

Strumenti powered by Datalytics

Le tecnologie fornite dalla suite Datalytics ENGAGE permettono ai brand di tutte le industries di predisporre landing page completamente customizzabili dove inserire diversi format di engagement e gamification, ad esempio:

  • Flock to Unlock, invitando i consumatori a sbloccare contenuti esclusivi con un’azione legata all’obiettivo di marketing individuato;
  • Sondaggi e Q&A, attivando i consumatori con il lancio di sondaggi e votazioni istantanee durante eventi e dirette TV;
  • Social Live Printer, coinvolgendo i partecipanti nella produzione di contenuti fotografici da stampare live durante un evento.

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