Cos’è il Black Friday e perché è importante per i brand

Black Friday – in italiano, venerdì nero – è un termine informale che negli States indica il venerdì successivo alla festività nota come Thanksgiving Day o Giorno del Ringraziamento. Comunemente indicato come il giorno di partenza dello shopping natalizio negli Stati Uniti – quest’anno la data è fissata per il 27 Novembre – il Black Friday coinvolge tutte le principali aziende in ambito B2C o commercio al dettaglio, dagli elettrodomestici all’abbigliamento. Le grandi catene sono dunque solite offrire in questa occasione promozioni eccezionali al fine di incrementare le proprie vendite in store.

Nel corso degli ultimi decenni, la tradizione USA del Black Friday si è allargata a tutto il pianeta, spinta ovviamente dalla crescita delle piattaforme di ecommerce che oggi sono diventate i marketplace preferiti dai consumatori globali. Dall’esplosione di Amazon, il mercato digitale è il principale territorio di “caccia all’offerta” da parte del consumatore: ecco perché nel 2020 è importante capire come sfruttare il Black Friday per aumentare lead e vendite su Internet. Specie in questo particolare momento storico dove i consumatori sono meno propensi ad assembrarsi out e in store per la pericolosa diffusione del nuovo Coronavirus.

Il termine Black Friday è stato coniato nel mondo anglosassone con particolare riferimento alle caotiche code davanti ai negozi o al traffico impazzito nelle grandi città durante la giornata delle promozioni. L’attuale situazione legata alla pandemia da COVID-19 non può permettere tali assembramenti, ecco perché quest’anno è ancora più decisiva la strategia di vendite online

Black Friday 2020: idee per coinvolgere i consumatori online

Quando si parla di Black Friday, i brand fanno a gara a chi riesce a coinvolgere il maggior numero di consumatori per aumentare lead e vendite. Dalla newsletter ai banner, passando per landing page speciali e post sponsorizzati: tutte le principali leve del Digital Marketing vengono coinvolte con un elevato grado di personalizzazione in modo da contestualizzare le strategie per questo evento.

Sondaggi instant

Trainati dall’esplosione degli stickers nelle Instagram Stories, i sondaggi instant sono un’ottima strategia per coinvolgere i consumatori, ad esempio nella fase immediatamente successiva all’acquisto durante il Black Friday. Ovviamente bisognerà allo stesso tempo incentivare i consumatori a rispondere, meglio se offrendo loro un premio in palio in cambio della votazione. Dunque avviando un contest legato alla risposta. Ad esempio:

Sei soddisfatto del tuo acquisto? Rispondi al sondaggio, potresti vincere una bicicletta elettrica!

Questo tipo di strategia non solo è efficace per lead e vendite, ma anche per raccogliere feedback dai consumatori, utilissimi per misurare la Customer Experience.

Buy & Win

Quello del Buy & Win è un meccanismo concorsuale molto semplice ma tremendamente efficace. I brand hanno la possibilità di organizzare facilmente un contest legato all’acquisto durante il Black Friday, chiedendo ai consumatori di caricare lo scontrino o la ricevuta per provare subito a vincere un premio messo in palio.

Lo sapevi? Datalytics offre tecnologie di riconoscimento ottico (OCR) per verificare la validità dello scontrino caricato dall’utente su una landing page, prima di decretare se ha vinto o meno il premio messo in palio in modalità Instant Win!

Coupon & Giveaways

La tradizione statunitense dei Giveaway può essere declinata con l’assegnazione di Coupon o codici sconto da far utilizzare ai consumatori durante il Black Friday. In questo caso bisogna lavorare sull’effetto tempo: ovvero far capire ai clienti che per trovare la giusta taglia bisogna affrettarsi. Chiedere agli utenti di fare una determinata azione (seguire la pagina Instagram, iscriversi alla newsletter o riempire un form online) in cambio della generazione di un codice coupon è un benefit in più che aumenterà sicuramente le vendite online

Queste sono solo alcune idee per il Black Friday 2020: iscriviti alla nostra newsletter o contattaci a info@datalytics.it per spiegarci quali sono i tuoi obiettivi. La consulenza è totalmente gratuita!

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