instagram fashion influencers

Top Instagram Fashion Influencers

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Influencer Marketing, ad indicare la nuova frontiera del marketing basata sul mercato degli Influencers. E’ possibile definire questi ultimi come snodi di una Rete, ovvero utenti che hanno guadagnato un gran numero di follower ed, essendo esperti di determinati ambiti o settori di mercato, vengono ritenuti influenti e rilevanti all’interno del proprio cluster di riferimento. Gli Influencers rappresentano dunque personalità online che, con la pubblicazione continuativa e strutturata nel tempo di contenuti originali, hanno sviluppato una radicata fanbase che si affida a loro per suggerimenti e opinioni ritenute autentiche su prodotti, brand, esperienze. Leader in questa categoria sono i cosiddetti Fashion Influencers, che da anni ormai registrano numeri social a 7 cifre e che, sempre più spesso, vengono scelti da grandi aziende come testimonial o promotori per la loro capacità di instaurare un rapporto diretto con gli utenti/consumatori.

 

Dal 2009 – anno in cui Dolce & Gabbana porta le Fashion Blogger dall’area standing alla prima fila, scardinando i dettami della Fashion Week – il trend è cresciuto vertiginosamente. Dalla ricerca di Linquia The State of Influencer Marketing 2017 emerge che l’86% delle strategie di marketing del settore fashion coinvolge i Fashion Influencers con gli obiettivi di creare engagement (77%) e generare traffico sui propri siti e canali social (56%).

 

Trattandosi di un trend destinato ulteriormente a crescere nei prossimi anni, Datalytics decide di lanciare uno speciale Osservatorio Real-Time con i principali KPIs di alcuni  tra i principali account Instagram definibili come Fashion Influencers. Con l’infografica Instagram Fashion Influencers è così possibile analizzare i risultati dei maggiori Influencers italiani su Instagram, nei tre intervalli temporali Oggi, 7 giorni o 30 giorni. Le metriche selezionate dall’Osservatorio sono:

 

  • Followers Totali: il totale dei followers guadagnati da tutti i profili analizzati
  • Interazioni Totali: il totale delle interazioni (like e commenti) acquisite su Instagram da tutti i profili
  • Post totali: il totale dei contenuti (video o foto) pubblicati su Instagram da tutti i profili

 

Scorrendo l’infografica, è possibile visualizzare tre tipologie di classifica:

 

  • Gli Influencers più seguiti (considera il totale dei followers)
  • Gli Influencers più coinvolgenti (considera il totale delle interazioni)
  • Gli Influencers più attivi (considera il totale dei post, foto o video)

instagram fashion influencers

Nell’Osservatorio Instagram Fashion Influencers è infine possibile visualizzare il flusso dei Top Post, ovvero dei contenuti con maggiori interazioni pubblicati da tutti i profili analizzati. Cliccando sul nome del singolo Influencer nelle classifiche è possibile visualizzare il singolo flusso dei Top Post (per account e non per totale).

 

L’Osservatorio Datalytics Fashion Influencers offre al marketing di settore la possibilità di ottenere in tempo reale dati aggiornati e facilmente leggibili, per cogliere tendenze da sfruttare e insight su cui puntare, a partire dalle personalità più amate dagli utenti appassionati di moda.

 

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