Social Media Week Rome Infografica

Social Media Week Rome: tutti i numeri social

Grandi numeri per l’ultima edizione della Social Media Week Rome, l’evento formativo su web e social media tra i più innovativi e rivoluzionari al mondo che dall’11 al 15 settembre 2017 è tornato alla Casa del Cinema di Villa Borghese a RomaLa settimana più social dell’anno ha visto il susseguirsi di 65 eventi in programma con la presenza di 140 speakers e migliaia di partecipanti accreditati. Tra i partner ufficiali dell’evento organizzato da Business InternationalFiera Milano Media, Datalytics ha messo a disposizione i suoi tool di social media monitoring e data visualization per analizzare e rappresentare tutti i dati social in una speciale infografica real-time, a partire dalla condivisione dell’hashtag ufficiale dell’evento #SMWRME.


La Social Media Week Rome ha fatto registrare quest’anno un totale di oltre 16K commenti pubblicati sui social, coinvolgendo oltre 1500 utenti univoci.  La reach (utenti potenziali raggiunti) è stata di 7.3M mentre le impression (o visualizzazioni totali) sono state 147.7M. Come è possibile osservare nel grafico seguente, la conversazione social sulla Social Media Week Rome ha fatto registrare un picco di 4526 commenti in data 14 Settembre 2017, quando il prestigioso quotidiano gratuito Leggo ha ospitato la nuova edizione dei Leggo Awards con la presenza di celebrità dello spettacolo come Lorella Cuccarini e Lillo & Greg.



Social Media Week Rome grafico

Nel periodo di analisi su Twitter dall’11 al 15 Settembre 2017, i post che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni (Top Tweet) sono stati pubblicati dagli account @lucarallo e @FieraMilanoSpa



Social Media Week Rome Tweets

Nel grafico successivo ritroviamo la Topic Cloud della Social Media Week Rome, ovvero la nuvola con gli argomenti (parole, hashtag e mention) più condivisi durante l’evento romano. L’ hashtag più condiviso, oltre quello ufficiale dell’evento #SMWRME, è stato #innovazione con oltre 1.000 condivisioni, la parola più condivisa è stata social media. Tra i relatori che hanno ricevuto il maggior numero di menzioni social sono presenti Luca Rallo e Andrea Albanese mentre tra gli sponsor è presente l’account ufficiale di Buondì Motta.



Social Media Week Topic Cloud

Tra i Top Contributor (o utenti più attivi) gli account di Galleria PiziArte e Paolo Ignazio Marong mentre sul podio dei Top Influencer salgono gli account di Beppe Fiorello , 01Distribution e Lorella Cuccarini.



Social Media Week Rome Top Influencer

Per maggiori informazioni sul report #SMWRME contattaci: info@datalytics.it