sanremo 2017

Sanremo 2017, boom social per il Festival

Con la vittoria di Francesco Gabbani e la sua Occidentali’s Karma è calato il sipario sulla 67esima edizione del Festival di Sanremo. L’evento canoro più famoso d’Italia è stato seguito in TV da milioni di spettatori dal 7 all’11 Febbraio 2017, ma soprattutto è stato commentato sui social media generando una vera e propria esplosione di tweet. Il team Datalytics ha deciso di monitorare in tempo reale le principali keywords legate a Sanremo 2017, dall’hashtag ufficiale dell’evento all’account @SanremoRai sulla piattaforma di microblogging statunitense. Nel periodo di analisi che va dal 6 al 12 Febbraio 2017 – dunque considerando il Buzz della vigilia e quello immediatamente successivo ai risultati nella notte tra sabato e domenica – sono stati analizzati oltre 2.1 milioni di commenti su Twitter e Instagram, con il coinvolgimento di una audience di quasi 200k utenti che con i loro commenti hanno generato oltre 10 miliardi di visualizzazioni per una reach di 310 milioni di utenti raggiunti in Italia.

sanremo 2017 buzz

 

Nel grafico relativo all’andamento volumetrico del Social Buzz si può osservare un primo picco di oltre 400k tweet in data 7 Febbraio (apertura del Festival), seguito da un secondo picco in data 8 Febbraio (411k tweet) e un terzo picco alla chiusura dell’11 Febbraio con quasi 350k tweet. La conversazione su Sanremo 2017 è così suddivisa: 56% RT, 42% tweet originali e 1.8% risposte o reply.

sanremo 2017 top tweet

Il tweet pubblicato dall’account ufficiale di Michele Bravi è il post più condiviso (o con più interazioni) di tutto Sanremo 2017 con oltre 6k RT e 15k Like.

 

Sanremo 2017, dentro l’analisi social

 

Dati volumetrici a parte, il Festival di Sanremo 2017 è stato particolarmente apprezzato dagli spettatori collegati in second screen su Twitter. La 67esima edizione ha infatti generato un sentiment positivo in 240k commenti analizzati in un cluster di oltre 300k tweet. Questo l’andamento dei tweet positivi e negativi durante il Festival.

 

sanremo 2017 sentiment

 

Nel grafico successivo è compresa la lista dei primi 10 Influencers sul Festival, ovvero gli account Twitter che hanno generato il maggior numero di visualizzazioni (impression) con i loro commenti e/o post su Sanremo 2017.

 

sanremo influencer

 

Passando all’analisi semantica del Twitter Buzz, il grafico successivo mostra la nuvola dei topic più popolari durante il Festival, ovvero gli hashtag e le parole più utilizzate dagli utenti per commentare Sanremo 2017.

graph (61)

A parte l’hashtag #Sanremo2017 – praticamente presente in quasi tutti i 2.1 milioni di tweet sull’evento – il profilo più coinvolto dagli utenti è quello di Michele Bravi, che ha sicuramente conquistato la palma di vincitore del Social Buzz. L’hashtag #ildiariodeglierrori è infatti quello più presente (103k tweet) dopo #Sanremo2017, mentre l’iniziativa #sanremoceres ha totalizzato quasi 50k tweet dall’analisi su Sanremo 2017.

 

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