referendum costituzionale

Referendum Costituzionale, l’infografica del voto social

Manca ormai pochissimo al Referendum Costituzionale con cui gli elettori italiani decideranno se confermare o respingere la cosiddetta riforma Renzi-Boschi, contenuta nella legge costituzionale e recante “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”. Sarà il terzo referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana, alimentato da un dibattito politico che negli ultimi mesi si è acceso in particolare sui social network. Su Twitter, @bastaunsi è l’account ufficiale del Comitato per il Sì con gli hashtag #iovotosi e #bastaunsi. E’ seguito da circa 12k follower. @comitatono è invece l’account del Comitato presieduto in maniera onoraria da Zagrebelsky, seguito da quasi 7.5k follower con l’hashtag #iovotono. Ma come stanno andando i due schieramenti di voto su Twitter? Quali sono gli hashtag più utilizzati e i post più coinvolgenti e virali? Grazie agli algoritmi di social media monitoring sviluppati da Datalytics, l’infografica sul Referendum Costituzionale offre agli utenti una panoramica sul voto social degli italiani.


Referendum Costituzionale, infografica real-time


Con gli algoritmi di data visualization forniti da Datalytics Engage, l’infografica sul Referendum Costituzionale offre in tempo reale i principali numeri provenienti da Twitter sull’andamento degli hashtag #iovotosi e #iovotono. Il numero di post indica il totale dei commenti pubblicati su Twitter sulle preferenze di voto (verde per il si, rosso per il no). Il valore utenti raggiunti indica la portata o reach degli utenti che visualizzano i commenti sulle preferenze di voto. In sintesi, il numero di post è un dato squisitamente volumetrico, di quantità, ad indicare quanto sono utilizzati i due hashtag. La portata o reach è un dato relativo all’audience, ovvero al numero di persone che visualizzano un determinato post. Chiaramente un’alta portata indica un pubblico più vasto esposto alla comunicazione.


referendum costituzionale


I dati rappresentati nell’infografica si riferiscono al periodo di analisi delle conversazioni su Twitter negli ultimi 20 giorni. L’andamento delle preferenze è relativo ai commenti con #iovotosi e #iovotono nei singoli giorni dell’analisi.


Il top tweet è il post che ha ottenuto il maggior numero di interazioni (RT, reply e preferiti) su Twitter. E’ possibile visualizzare il tweet più virale per i due schieramenti.


referendum costituzionale top tweet


Nei top hashtag sono rappresentati gli argomenti di tendenza sulle due preferenze di voto. Sono gli hashtag più utilizzati insieme a #iovotosi o #iovotono.


referendum costituzionale hashtag


La classifica dei Top Users mostra gli account Twitter più influenti che commentano sulle due preferenze di voto. I profili sono ordinati per follower e visualizzazioni generate. NB: la presenza di un qualsiasi account nelle due classifiche non rappresenta per forza una forma di endorsement, ma solo il fatto che il profilo ha utilizzato uno degli hashtag monitorati o ha fatto RT ad essi.


referendum costituzionale top users


Vuoi implementare l’infografica Referendum Costituzionale sul tuo sito? Contattaci!