università social media

Osservatorio Università: gli atenei più social in Italia

Quali sono le università italiane che generano più commenti ed interazioni sui social media? Grazie agli algoritmi di social media monitoring forniti da Datalytics, l’Osservatorio Università Italiane permette ai principali atenei del Paese di capire come procede l’andamento del Social Buzz negli ultimi 30 giorni. L’analisi, condotta sulle piattaforme Twitter e Instagram, parte da un panel di 20 atenei che comprende il monitoraggio delle principali parole chiave (nome, hashtag, account) associate a ciascun brand universitario. Il team Datalytics pubblica oggi in anteprima i risultati dell’analisi nel periodo 13 marzo – 14 aprile 2017, partendo dai dati volumetrici.


Osservatorio Università, analisi del Twitter Buzz



università buzz

Nel periodo tra il 13 Marzo e il 14 Aprile 2017, le università che hanno generato il maggior numero di commenti su Twitter sono Milano Politecnico (2.3k tweet), Luiss (1.9k tweet) e Bologna (1.4k tweet). Il picco di commenti in una sola giornata è però stato registrato per Roma Tre (circa 600 tweet in data 17 Febbraio 2017) in occasione della visita agli studenti da parte di Papa Francesco. Un secondo picco è stato registrato in data 25 Febbraio 2017 per Milano Bicocca (circa 260 tweet) con lo streaming del Progetto NERD per insegnare informatica #STEM alle ragazze. Terzo ed ultimo picco per Milano Politecnico in data 8 Marzo 2017, nominato terzo ateneo al mondo per design.


graph (70)


Nella prima cloud semantica è infatti possibile analizzare i topic più condivisi su Twitter sull’ateneo Politecnico Milano nel periodo selezionato.



graph (71)

La seconda cloud comprende gli hashtag più condivisi su Università Luiss Roma: al primo posto #Luiss, seguito da #consulentia17, #startup e #innovazione. Terza classificata tra gli atenei più social d’Italia, l’Università di Bologna è stata protagonista dopo lo scontro verbale tra una studentessa e l’ex-premier Romano Prodi sulla Generazione Erasmus. Questo il tweet che ha ricevuto maggiori interazioni:



tweet_bologna

Passando all’analisi del sentiment, gli atenei che hanno generato il maggior numero di commenti positivi sono Milano Politecnico, Bocconi e IULM. Peggiore il sentiment verso gli atenei di Bologna e Bicocca.


graph (72)


Gli atenei più forti su Instagram



graph (73)

Su Instagram, le università che hanno generato il maggior numero di menzioni sono Roma La Sapienza (1.2k post), Bologna (1.1k) e Salerno (quasi 800k). L’ateneo campano è stato trascinato al terzo posto dalla condivisione di hashtag come #unisa e #fisciano (sede effettiva) da parte degli stessi studenti che hanno popolato l’Instagram Wall con i propri scatti nelle pause tra gli studi.


media_salerno



Vuoi maggiori informazioni sull’Osservatorio Università? Non esitare a contattarci per info e demo