image

Il lato social del concertone del Primo Maggio: trionfano Ermal Meta e Gabbani

La festa dei lavoratori è appena trascorsa e a Roma si è svolto il tradizionale “Concertone” del Primo Maggio che, anche quest’anno, ha spopolato online. Twitter ci offre lo spaccato social di tutte le emozioni generate dalla manifestazione di Piazza San Giovanni ed ecco di seguito la fotografia che ne facciamo noi di Datalytics.


Il Buzz Summary registra un volume di quasi 27k tweet durante l’intero concerto, che ha raggiunto 24.6 milioni di utenti Twitter e generato 131.5 milioni di visualizzazioni (impression) con il coinvolgimento di quasi 9k utenti univoci iscritti al social network statunitense. La maggiore attività si è registrata nella fascia oraria tra le 21 e le 22, il cui picco alle 21.26, con l’esibizione del vincitore di Sanremo 2017 Francesco Gabbani e il suo tormentone “Occidentali’s Karma”.


Picco Tweet (2)


Al di là delle polemiche sulla line up – composta quest’anno per buona parte da artisti del panorama indipendente o ex tale – il sentiment registrato su Twitter è per un 75% positivo, con un picco di apprezzamento di nuovo in corrispondenza dell’esibizione di Gabbani con la sua “scimmia nuda”.


Sentiment (3)


La Topic Cloud rivela il singolo artista più twittato della giornata: è Ermal Meta a vincere la medaglia social con il suo account ufficiale, ma anche grazie al contributo del suo fan club IlupidiErmal, che ritroviamo al primo posto tra i Top Contributors, e all’hashtag ad hoc #ermalmeta1m2017 (al 15° posto tra le parole chiave).


Topi Cloud (4 1)


A guidare la classifica dei Top Influencer è l’account ufficiale de la Repubblica, generando un totale di 5.3 milioni di impression, seguito da Spinoza, autore del tweet con più interazioni della giornata.


Top Influencers (5 1)

Tweet per interazioni (5 2)

Al secondo e terzo posto dei tweet con più interazioni ritroviamo i cantanti più social del Primo Maggio, Francesco Gabbani ed Ermal Meta, che annunciano con un video la loro presenza sul palco.



Tweet per interazioni (6 1)


Tweet per interazioni (6 2)

E’ stato un Primo Maggio movimentato e Twitter ce ne ha dato un assaggio. Non vediamo l’ora di monitorare e scoprire il lato social del prossimo evento, ma potete farlo anche voi…


Come? Guardate qui!