Osservatorio

GDO Food in Italia, la performance dei brand sui social media

Oggi inauguriamo una nuova sezione di datalytics.it: l’Osservatorio Social Media è una speciale piattaforma che consente di monitorare l’attività social di aziende, brand e mercati attraverso infografiche aggiornate in tempo reale. Il nuovo Osservatorio Social Media avviato dal team Datalytics è focalizzato sull’analisi real-time delle menzioni ricevute dai principali brand di ciascun settore di mercato, attraverso l’utilizzo di algoritmi avanzati di social media monitoring. A questi stessi algoritmi è aggiunta l’analisi delle attività social dei singoli marchi, ovvero strumenti di social analytics & business intelligence che permettono di analizzare la performance dei brand sui canali social aziendali.

 

Il nostro primo Osservatorio è dedicato alle maggiori insegne della GDO nel settore del food presenti in Italia.
Cliccando su http://www.datalytics.it/it/osservatorio-gdo/ è possibile, infatti, analizzare i risultati dei grandi brand della distribuzione sui social network nei tre intervalli temporali oggi, 7 giorni o 30 giorni, ricorrendo ai seguenti parametri:

 

  • le interazioni: il numero di like, share, commenti e RT su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
  • le menzioni: il numero di volte in cui un singolo brand viene citato, menzionato, commentato su Facebook, Instagram e Twitter.

GdoScreen

Nella sezione Social Media più utilizzati è possibile capire quali piattaforme vengono maggiormente sfruttate dai brand per la condivisione di contenuti, foto e video. I risultati sono visualizzati attraverso la divisione percentuale dei post totali condivisi dalle marche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.

 

Con le varie voci Top viene evidenziato il contenuto (foto o video) che ottiene il maggior numero di interazioni su Youtube (mi piace, non mi piace, condividi e commenti), Instagram (like e commenti), Facebook (reactions, commenti e condivisioni) e Twitter (retweet, reply e preferiti).

 

L’Osservatorio Social Media di Datalytics garantisce al marketing la possibilità di ottenere in tempo reale dati aggiornati e facilmente leggibili, per cogliere i punti di forza e di debolezza delle strategie social di brand e aziende, misurandole attraverso l’impatto che hanno sugli utenti.

 

Vuoi monitorare l’andamento social della tua impresa e cogliere nuove opportunità nel tuo mercato di riferimento? Contattaci per maggiori informazioni!