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Datalytics Monitoring, nuova piattaforma di social analytics

Datalytics Monitoring è la nuova dashboard per analizzare in tempo reale i principali Key Performance Indicators (KPIs) dei social media. In un’unica piattaforma self-service è ora possibile monitorare la performance dei propri canali social, raccogliendo dati di social analytics e business intelligence sulle reti di condivisione di Twitter, Instagram, Facebook, YouTube e LinkedIn. Alla classica dashboard di Social Media Listening, che permette a brand, eventi ed agenzie di analizzare milioni di conversazioni social e gestire la online reputation con algoritmi avanzati di semantic e sentiment analysis, è ora agganciata una seconda funzione per il monitoraggio real-time degli account, proprietari o dei principali competitors nel mercato di riferimento. Datalytics Monitoring è così uno strumento prezioso per valutare la performance dei propri profili social e soprattutto confrontare i propri KPIs con quelli degli account concorrenti.



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“Con la nuova dashboard di Social Analytics offriamo ad aziende e brand due enormi vantaggi nella gestione delle attività di business intelligence – spiega Mauro Vecchio, Chief Marketing Officer di Datalytics – il primo è legato all’utilizzo di una piattaforma intuitiva e real-time per avere sotto controllo tutte le metriche dei canali social, dalla variazione della fanbase ai post con le migliori performance in termini di engagement. Il secondo è sicuramente legato all’analisi dei competitor, per individuare leader di settore e trovare nuovi insights per le campagne di social media marketing”.



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Il funzionamento di Datalytics Monitoring parte dalla creazione di un Progetto di monitoraggio selezionando gli account social in maniera automatica e completamente self-service. Una volta attivato un Progetto con i canali social selezionati, la piattaforma restituisce in tempo reale le seguenti metriche:


  • Variazione volumetrica della fanbase, delle interazioni e dei contenuti pubblicati dai vari account monitorati. Le metriche possono essere visualizzate per singolo social (es, variazione dei followers, dei RT o dei tweet pubblicati da uno specifico account). In alternativa, è possibile visualizzare metriche aggregate (es, andamento volumetrico dei Facebook Fan + follower Twitter + follower Instagram).

  • Andamento temporale dei page likes, dei retweet o di qualsiasi metrica sia in termini volumetrici che di interazioni. Il grafico permette al social media manager di capire in quali momenti di un determinato periodo di analisi (es, ultimi 7 giorni) si concentra il maggior volume di nuovi fan o di interazioni.

  • Suddivisione percentuale dei canali social con maggiori interazioni o con il maggior numero di post pubblicati, per capire quali canali risultano più efficaci per aumentare la fanbase o quali permettono al brand di ottenere il maggior numero di interazioni social (engagement)

  • Contenuti con maggiori interazioni, con la possibilità di ordinare la classifica per differenti metriche (commenti, likes, share, RT etc)


La specifica sezione Comparison permetterà inoltre di confrontare tutte le metriche tra diversi account proprietari o tra i propri e quelli dei competitors. In questo modo sarà possibile capire in tempo reale (ad esempio) quale pagina Facebook sta ottenendo le migliori perfomance in un arco temporale selezionato e in base alle metriche stabilite dall’utente.



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Con Datalytics Monitoring è possibile gestire la reportistica per le attività di social analytics e business intelligence, per valutare le performance dei canali social e trovare nuovi insights analizzando la concorrenza. Tutti i grafici sono completamente esportabili nei formati CSV, Excel e in formato immagine in PNG. La dashboard permette inoltre di creare report automatici con un innovativo sistema WYSIWYG per trascinare grafici e parti testuali in un un unico documento da esportare in formato PDF.


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