lead generation  Social Media

Come fare Lead Generation con i Social Media

I Social Media non rappresentano soltanto un mezzo per accrescere la notorietà di un brand ma anche un potenziale strumento per intercettare l’interesse di nuovi utenti e trasformarli, attraverso le giuste strategie, in clienti. E’ infatti possibile sfruttare le potenzialità dei propri canali social per generare contatti di alta qualità purché siano pianificate le giuste attività di lead generation, attirando nuovi contatti nel funnel di vendita dell’azienda.

 

Quali sono i modi migliori per trasformare le campagne di social media marketing in una macchina capace di generare nuovi contatti?

 

Uno dei principali strumenti per massimizzare la lead generation è quello di creare  delle infografiche che generano interesse negli utenti e allo stesso tempo aiutano a fare branding. Inserendo il proprio logo e l’URL del proprio sito web in tutte le infografiche i lettori visiteranno il sito e le possibilità di generare nuovi lead saranno più alte.

Con le soluzioni di Social Media Monitoring di Datalytics è inoltre possibile individuare chi sono i top contributors che interagiscono in tempo reale con l’hashtag ufficiale della campagna di marketing riportato nell’infografica. In questo modo da un lato gli utenti saranno incoraggiati a pubblicare contenuti per comparire nella lista dei top contributors e dall’altro il brand avrà a disposizione la lista degli utenti più attivi ovvero di potenziali lead altamente profilati.

 

lead generation top contributor

 

Un altro strumento molto efficace per fare lead generation consiste nella creazione di contest, individuando un tema che sia in linea con il proprio prodotto o servizio e che rappresenti al meglio la propria azienda: mettere in palio un premio attraente e di valore per il proprio pubblico per cui valga la pena partecipare! L’utente sarà invitato a partecipare all’attività di engagement condividendo un contenuto con l’hashtag ufficiale della campagna di marketing.


Sfruttando la funzionalità Auto-Reply fornita dalle piattaforme di Social Media Monitoring di Datalytics il brand avrà la possibilità di inviare a tutti gli utenti che hanno partecipato alle attività di engagement un messaggio automatico con una campagna preimpostata per promuovere prossimi eventi o la vendita di prodotti del proprio store.

 

Un’ulteriore strategia di generazione di lead tramite attività di marketing molto efficace consiste nell’indirizzare i propri utenti verso una landing page esterna, dove attraverso contenuti coinvolgenti ed interessanti gli utenti saranno invitati a compilare una form con i propri dati. In questo modo il brand avrà l’opportunità di raccogliere informazioni su nuovi contatti e generare lead di qualità avendo a disposizione uno strumento che favorisce la raccolta e l’analisi dei dati riguardanti gli utenti e la loro profilazione. L’informazione più importante in questa fase è l’indirizzo email ma ad esso possono essere aggiunti altri campi customizzabili come il nome o l’azienda.
Un esempio di landing page potrebbe invitate gli utenti per esempio a sbloccare un contenuto che possa risultare per loro interessante e a partecipare ad un contest solo dopo aver fornito la loro email o altre informazioni in un apposito form.



lead generation social form

Vuoi creare una campagna efficace per generare lead sui social media adatta al tuo brand e alle esigenze dei tuoi potenziali clienti? contattaci su info@datalytics.it!