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Calcio, come coinvolgere i tifosi con i social media

Grandi sfide come quella tra Juventus e Barcellona appassionano milioni di tifosi prima ancora del calcio d’inizio, caratterizzando la vigilia del match con previsioni, pronostici e dubbi di formazione. L’attesa viene così vissuta tra testate giornalistiche specializzate, forum di tifosi e soprattutto i social media, diventati il luogo preferito dagli utenti per commentare una partita di calcio. Piattaforme come Twitter e Facebook rappresentano dunque una miniera d’oro in termini di engagement, offrendo ai grandi produttori di contenuti un’opportunità unica di marketing per guadagnare interazioni e awareness. Tra i principali siti sportivi italiani, Tuttosport.com ha lanciato un’iniziativa che ha permesso ai suoi lettori di schierare su Facebook gli 11 preferiti della Juventus nelle 48 ore precedenti al grande match vinto dai bianconeri per 3-0 sul Barcellona.



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Grazie agli algoritmi di monitoraggio real-time forniti da Datalytics, il Top Social Team offerto da Tuttosport.com mostra per reparto i calciatori più votati dai tifosi su Facebook, schierando su un campo virtuale gli 11 preferiti dagli utenti in un ideale 4-3-3. Parallelamente, la classifica dei Top Tifosi ha rappresentato in tempo reale gli utenti più attivi che hanno interagito con l’iniziativa di Tuttosport.com. Gli stessi lettori del quotidiano sportivo piemontese hanno avuto la possibilità di cliccare sull’immagine del giocatore preferito per schierarlo in campo con un post o un tweet. L’iniziativa ha così garantito un elevato ritorno sia in termini di interazione (engagement) con i canali social del sito, sia in termini di traffico generato sul sito web per visualizzare i giocatori più votati. Un semplice caso d’uso pratico che mostra come sia possibile sfruttare i social media prima di una partita di calcio.


Vuoi realizzare il tuo caso d’uso in ambito sportivo? Contattaci info@datalytics.it