pmi social media

4 strategie social per le PMI

Hai una piccola o media impresa? La tua costanza viene spesso messa a dura prova quando osservi dall’esterno il successo delle campagne di social media marketing delle grandi aziende, quelle che diventano virali e vengono condivise da migliaia di persone con grandi risultati in termini di engagement. Ovviamente, i grandi brand hanno diversi budget e soprattutto un bacino di utenti fidelizzati molto più ampio del tuo. Non invidiare il successo delle loro attività di real-time marketing, perché anche le PMI possono ottenere ottimi risultati con costi inferiori. Basta seguire alcuni consigli pratici per attivare 4 strategie di social media management di grande impatto!


Mira alle singole persone e non essere generico



pmi persona

I grandi brand hanno i grandi budget e le grandi audience, questo è innegabile. Ma spesso non riescono ad entrare in contatto diretto con il loro target, per una generale mancanza di autenticità. Le PMI possono allora contare su un tono di comunicazione più empatico, più attento al singolo consumatore. Non avere paura di mostrare il “dietro le quinte” dell’azienda, i volti dei suoi dipendenti, ma soprattutto dimostrati ironico e capace di fare auto-critica. In questo modo la tua azienda verrà vista come realmente umana. Con un tool di social media listening potrai anche verificare le opinioni espresse dai tuoi clienti, per capire realmente se i tuoi sforzi di personalizzazione vengono recepiti e apprezzati dal tuo pubblico sui social media.


Ascolta i tuoi clienti in tempo reale



social crm pmi

Le grandi aziende si dotano di sofisticati Social Command Center per analizzare in tempo reale i principali KPI del business sui canali social e online. La tua PMI può replicare in piccolo questa attività, rispondendo in maniera tempestiva a tutte le esigenze espresse dai clienti. Questo è un vantaggio, perché piccole e medie imprese devono rispondere ad un numero minore di clienti e quindi possono gestire le attività di social crm in maniera più elastica, con elevata soddisfazione dei consumatori. Pensa infatti ad una piattaforma che ti permetta di rispondere in real-time a qualsiasi messaggio in arrivo dai social, facile no?


Coinvolgi i tuoi utenti con contenuti innovativi



sondaggio social star wars

Generalmente i grandi brand sfruttano i loro reparti creativi per realizzare video bellissimi o campagne creative ad alto tasso di engagement. Come fare a replicare tutto ciò? Non è fondamentale realizzare video accattivanti o coinvolgere uno YouTuber di successo, basta sfruttare i meccanismi di engagement dei social media per coinvolgere gli utenti e renderli protagonisti del flusso comunicativo. Come? Ad esempio lanciando un Flock 2 Unlock, un contenuto speciale che viene fatto sbloccare direttamente agli utenti con un hashtag specifico. O lanciando una Social Battle per far votare tra due versioni di un prodotto, ad esempio.


Coinvolgi e premia i tuoi brand advocates



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Se i grandi brand si affidano a personaggi famosi e testimonial vip per pubblicità e campagne di influencer marketing, la tua PMI può contare sui cosiddetti brand advocates o brand lovers, clienti soddisfatti che parlano di un brand con affetto e costanza. Sfrutta un tool di social media listening per capire quali sono i profili più attivi che parlano del tuo marchio. Potrai organizzare un contest che premia i Top Contributors su determinati eventi o su specifici hashtag. Gli utenti che parlano di più della tua azienda sono di valore, coinvolgili e premiali per farli diventare parte integrante della tua social media strategy!


Hai una PMI e vuoi maggiori consigli sulle tue strategie di social media marketing? Contattaci!